> Home > News > News


25 Aprile - Futuro e Sobrietà

Asciano - Riflessione a caldo su una bella mattinata


Chi oggi si è trovato ad asssistere alla celebrazione del 25 Aprile, Festa Nazionale della Liberazione, ha potuto assistere, contrariamente alle aspettative, ad una sobria e intelligente commemorazione giustamente finalizzata a trasmettere alle giovani generazioni i valori di democrazia  e di appartenenza a una comunità.

 

Artefici di questo piacevole evento: il sindaco Paolo Bonari e il parroco Luca Bonari, circondati da un gruppetto di giovani felici per la loro partecipazione attiva.

 

Fra i giovanissimi si è distinto il "sindaco dei ragazzi": Andrea Marcucci, figlio di Elena Giannettoni e Franco Marcucci. Il ragazzino, piuttosto emozionato, si è fatto carico di ricordare il motivo dell'evento e i fatti storici che lo hanno originato.

 

Insomma, un'occasione colta per costruire il futuro della nostra collettività e dei nostri giovani, improntato sul valore della PACE e della COESIONE SOCIALE.

 

In questo particolare momento, cogliere gli insegnamenti della STORIA per formare le NUOVE GENERAZIONI, non è solo una cosa giusta, ma anche bella e stimolante per la costruzione del domani.

 

È giusto ricordare a tutti che gli oltre 70 anni di pace e democrazia da noi vissuta, non trova rispondenza in altri periodi storici. Basti pensare che nei 30 anni precedenti il 25 Aprile 1945, i nostri antenati hanno dovuto convivere con ben 3 guerre:

 

la Grande Guerra 1915-18
la guerra coloniale, combattuta su più fronti
la Seconda Guerra Mondiale, culminata con una lotta di popolo contro i Tedeschi e il Fascismo.

 

Se oggi possiamo liberamente parlare di tutto questo, lo dobbiamo in primis a coloro che, volontariamente o meno, hanno sacrificato se stessi alla difesa di un popolo e dei suoi valori primari.

Non dobbiamo però dimenticare i "confinati antifascisti di Ventotene", che concepirono e perseguirono, negli anni successivi, la costruzione di un EUROPA UNITA, come duratura garanzia di pace e democrazia.

 

Anche per questo, ci piacerebbe che accanto al monumento ai caduti, oltre alla bandiera italiana, sventolasse quella azzurra dell'UNIONE EUROPEA, per ricordare a tutti che il FUTURO lo si può saldamente costrire solo con la collaborazione e contaminazione fra i popoli e non perseguendo personali modelli di vita illusori. Modelli basati sull'egocentrismo, la contestazione di tutto e la pretesa di avere tanti diritti, senza rispettare i doveri che ogni società civile impone a tutti, nel loro stesso interesse.
 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Agriturismo Il Bosco

SAN GIOVANNI D'ASSO

L'agriturimo Il Bosco si trova nel comune di San Giovanni d’Asso, città del t...

IL POGGIO

SAN GIOVANNI D'ASSO

Il Casale, struttura centrale di accoglienza degli ospiti, è situato in una splendi...

QUARANTALLINA

BUONCONVENTO

Apertura Annuale Quarantallina è un antico casale contadino, oggi adibito ad Ag...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Bar Le More

MONTERONI D'ARBIA

Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...

Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto

ASCIANO

All’ingresso principale dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore troviamo questo...

Terme Antica Querciolaia

RAPOLANO TERME

Una struttura progettata intorno all’acqua. Da noi, oggi come nel passato, l'acqua...