Amos Cassioli, un grande pittore del suo tempo ..... (1832 - 1892)
Asciano - Fino a domenica 29 luglio, una grande mostra delle sue opere, da non perdere![]()
Chi era questo artista al quale è dedicata una interessante mostra monografica all'interno del museo che porta il suo nome?
In breve:
Nasce ad Asciano nel 1832, diviene allievo di Luigi Mussini nel periodo ritenuto il più rilevante della storia dell’Accademia di Belle Arti di Siena. Per il Governo provvisorio toscano realizza la grandiosa tela con la Battaglia di Legnano (ora nella Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti), che viene completata nel 1870.
Nel 1856 vince un alunnato e si reca a Roma, dove rimane fino al 1860. Nel 1860 consegue l’Alunnato Biringucci, borsa di studio per giovani artisti istituita a Siena, e ritorna a Roma, esercitandosi soprattutto sulla pittura antica, ricevendo spunti soprattutto dall’arte del Rinascimento maturo.
Ritorna in Toscana per dedicarsi quasi totalmente alla pittura di storia, dove l’ineccepibile disegno si unisce a un’efficace capacità narrativa. Con altri colleghi dell’Accademia senese è incaricato di dipingere nella sala che sarà poi detta “del Risorgimento” nel Palazzo pubblico di Siena episodî della vita di Vittorio Emanuele II (1884).
Si spenge a Siena nel 1892.
Descrizione AMOS CASSIOLI su Enciclopedia TRECCANI
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
POGGIO ALLE ROSE
BUONCONVENTO
L'azienda è posta su una collina vicino a Buonconvento di fronte alla Pieve di Pian...IL FORNACINO
RAPOLANO TERME
“Il Fornacino” rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che amano tras...VERGELLE
SAN GIOVANNI D'ASSO
L’azienda è posta nel cuore delle Crete senesi. Ospitalità: in appart...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Bar Le More
MONTERONI D'ARBIA
Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...PICCOLA OASI, Ristorante di Tiziana Mori
ASCIANO
Il nostro è un Ristorante Pizzeria Rosticceria che si trova ad ARBIA, nei dintorni di SIEN...IL POZZO DI CHIUSURE, Osteria Enoteca
ASCIANO
La Toscana...terra di meraviglie, di luoghi unici e rari in cui poter ancora assaporare e ...


