> Home > News > News


Amos Cassioli, un grande pittore del suo tempo ..... (1832 - 1892)

Asciano - Fino a domenica 29 luglio, una grande mostra delle sue opere, da non perdere


Scarica allegato pdf

 

Chi era questo artista al quale è dedicata una interessante mostra monografica all'interno del museo che porta il suo nome?

 

In breve:

Nasce ad Asciano nel 1832, diviene allievo di Luigi Mussini nel periodo ritenuto il più rilevante della storia dell’Accademia di Belle Arti di Siena. Per il Governo provvisorio toscano realizza la grandiosa tela con la Battaglia di Legnano (ora nella Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Pitti), che viene completata nel 1870. 

 

Nel 1856 vince un alunnato e si reca a Roma, dove rimane fino al 1860. Nel 1860 consegue l’Alunnato Biringucci, borsa di studio per giovani artisti istituita a Siena, e ritorna a Roma, esercitandosi soprattutto sulla pittura antica, ricevendo spunti soprattutto dall’arte del Rinascimento maturo. 

 

Ritorna in Toscana per dedicarsi quasi totalmente alla pittura di storia, dove l’ineccepibile disegno si unisce a un’efficace capacità narrativa. Con altri colleghi dell’Accademia senese è incaricato di dipingere nella sala che sarà poi detta “del Risorgimento” nel Palazzo pubblico di Siena episodî della vita di Vittorio Emanuele II (1884). 

 

Si spenge a Siena nel 1892.

 

Descrizione AMOS CASSIOLI su Enciclopedia TRECCANI



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Podere ALBERESE - Az. agraria e agriturismo

ASCIANO

Al Podere Alberese vi sentirete come a casa, accolti dalla nostra famiglia, in un casale i...

Rofanello di Campo Giuseppe

ASCIANO

L’azienda è situata nel contesto di un paesaggio suggestivo delle crete senes...

MONTAPERTI

ASCIANO

Se vuoi che il tuo meeting traduca in successo il tuo progetto hai finalmente trovato la s...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

IL LECCIO, Pizzeria a Taglio di Elisa Gorelli

ASCIANO

Locale per i giovani e gestito dalla giovane, bella e simpatica Elisa. Se volete assaggiar...

Osteria Il Granaio

RAPOLANO TERME

Nel centro storico del comune di Rapolano Terme, in un antico Granaio ristrutturato, un'os...

Ristorante L'Angolo dello Sfizio

ASCIANO

L'Angolo dello Sfizio è ubicato nel corso principale del centro storico di Asciano....