> Home > Percorsi

Difficoltà: Alta

SCARICA PERCORSO

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:

Percorso ciclico alla scoperta dei più bei paesaggi delle Crete, partendo dal ponte del Garbo, poco a nord di Asciano. Imboccando a destra la strada bianca per Monte Sante Marie. e raggiunto questo antico borgo, si prosegue verso Torre a Castello, lasciando sulla sinistra l'antica pieve di San Vito in Creta. Lungo questo tratto, risulta scontato doversi soffermare spesso per godere degli splendidi scorci paesaggistici tra i più belli di tutte le Crete. Raggiunta la località suddetta, si comincia a scendere, su un percorso asfaltato fino al bivio per Castelnuovo Scalo. Prendendo a sinistra si tira diritto fino ai tornanti che in discesa fiancheggiano la superstrada. All'ultimo bivio, poco prima della stazione ferroviaria, si prende a destra oltrepassando la ferrovia e costeggiando il cartodromo. Al termine di questo, si imbocca una strada bianca parzialmente in creta che salendo porta fino a Mucigliani. Da qui si scende rapidamene fino ad incontrare, in località Menchiari, la Lauretana Antica e si svolta a sinistra verso Asciano. Il percorso, ora tutto su asfalto, è caratterizzato da tornanti salite e discese, ma anche da paesaggi indimenticabili. Oltrepassando Vescona, le Fontanelle, la Pievina, Montefiori. Da qui si torna al punto di partenza, affrontando una serie di impegnative discese.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

PODERE FORNACI

ASCIANO

Il Podere Fornaci è un antico casolare dell’800 immerso nel cuore delle Crete...

PODERE MONTECERCONI

Nel centro di una proprietà di 32 ettari, fra boschi ed uliveti adagiata fra le &qu...

LE CRETE

ASCIANO

Nel cuore delle Crete senesi, si trova l’azienda agricola di uno dei più famo...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Terme San Giovanni

RAPOLANO TERME

Le Terme di San Giovanni si trovano a 2 km da Rapolano, nella campagna senese. Il centro, ...

Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci

ASCIANO

Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...

LA MENCIA, Ristorante Pizzeria

Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...