Asciano come era: Porta Massini e dintorni
Asciano - Da inizio Giugno al 30 Settembre in piazza della Basilica![]()
Tutti i luoghi, con il tempo, cambiano in parte o fortemente fisionomia.
Se il cambiamento è lento e meditato, il risultato è spesso un loro arricchimento visivo e architettonico.
Così non è stato per il Centro Storico di Asciano, nel secolo scorso.
Il luogo più stravolto e violato è stato Porta Massini, minata e distrutta dai tedeschi in ritirata durante l’ultimo conflitto mondiale.
Purtroppo la parziale ricostruzione di quanto distrutto, sulla spinta di un velleitario modernismo anni ‘50, ha contribuito ulteriormente a stravolgerne l’identità.
Si è rinunciato a ricostruire il contesto, consolidando la tremenda ferita che ha completamente stravolto l’identità strutturale del borgo medioevale.
Con questa piccola iniziativa tentiamo di poter far
rivivere quel luogo, nella memoria degli ascianesi,
così come potremmo vederlo ancor’oggi
se non ci fosse stata la guerra.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERE SAN LORENZO
BUONCONVENTO
Un antico casolare toscano risalente alla fine del '700 situato nel cuore delle crete sene...TROVE
SAN GIOVANNI D'ASSO
Il casale risale al 1700 e sorge all’interno dell’azienda agricola (50 ettari ...POGGIO ALLE ROSE
BUONCONVENTO
L'azienda è posta su una collina vicino a Buonconvento di fronte alla Pieve di Pian...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Osteria Il Granaio
RAPOLANO TERME
Nel centro storico del comune di Rapolano Terme, in un antico Granaio ristrutturato, un'os...Ristorante Roma
BUONCONVENTO
...LA PACE Ristorante Pizzeria
ASCIANO
La struttura alberghiera La Pace è dotata di un Ristorante aperto a tutti con sala interna...


