Asciano come era: Porta Massini e dintorni
Asciano - Da inizio Giugno al 30 Settembre in piazza della Basilica![]()
Tutti i luoghi, con il tempo, cambiano in parte o fortemente fisionomia.
Se il cambiamento è lento e meditato, il risultato è spesso un loro arricchimento visivo e architettonico.
Così non è stato per il Centro Storico di Asciano, nel secolo scorso.
Il luogo più stravolto e violato è stato Porta Massini, minata e distrutta dai tedeschi in ritirata durante l’ultimo conflitto mondiale.
Purtroppo la parziale ricostruzione di quanto distrutto, sulla spinta di un velleitario modernismo anni ‘50, ha contribuito ulteriormente a stravolgerne l’identità.
Si è rinunciato a ricostruire il contesto, consolidando la tremenda ferita che ha completamente stravolto l’identità strutturale del borgo medioevale.
Con questa piccola iniziativa tentiamo di poter far
rivivere quel luogo, nella memoria degli ascianesi,
così come potremmo vederlo ancor’oggi
se non ci fosse stata la guerra.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
CASA DI MOCCIO
ASCIANO
La casa di Moccio e un Agriturismo piccolo,contiene solo 2 appartamenti da affittare. La c...IL POGGIO
SAN GIOVANNI D'ASSO
Il Casale, struttura centrale di accoglienza degli ospiti, è situato in una splendi...L'ANTICO RITROVO
ASCIANO
L'Antico Ritrovo è un agriturismo situato in provincia di Siena sul percorso della "eroica...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci
ASCIANO
Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...Teatro del Popolo
RAPOLANO TERME
Per iniziativa della locale Società Filarmonica Rapolano Terme, intorno alla met&ag...


