> Home > Cosa visitare > Chiese e Monasteri


Visualizza sulla mappa

Cappella Santo Chiodo Asciano

CHIESE E MONASTERI

Cappella Santo Chiodo

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Cappella Santo Chiodo


Biglietto da visita (vCard)


Prima del 1844 esistevano localmente due “ fraternite “, l’una del SS. Sacramento e l’altra del Santo Chiodo. Finalità della prima era l’assistenza ai poveri e agli infermi; la seconda, provvedeva al suffragio dei defunti. Per evitare ricorrenti controversie, il 21 agosto 1844 fu imposta la loro unificazione. A fusione avvenuta, la piccola cappella continuò ad accogliere i defunti in attesa di tumulazione, funzione storicamente legata all'area cimiteriale adiacente fino agli editti napoleonici sui cimiteri.

 

L'ospitalità temporanea di defunti in questa cappella, era lgata all'impossibilità di molte famiglie di poter esporre la salma del congiunto all'interno della propria abitazione. Fino agli inizi della seconda metà del Ventesimo secolo, le residenze familiari di molti nucleifamiliari erano talmente anguste da non garantire la rituale e consueta visita al defunto prima dell'inumazione.

 

In questo caso e in quello di ritorno della salma dall'ospedale in cui era stata curata, veniva allestita una "Camera Ardente" in questa cappella, utilizzando strutture di sostegno della bara tipiche delle nostre terre. Si trattava dei noti "cataletti", collegati fra loro da due robuste assi di legno, sulle quali veniva poggiata la bara priva di coperchio, per l'ultima esposizione del defunto.

 

Poi, prima della tumulazione, la bara veniva chiusa e portata a spalla nella vicina chiesa di Sant'Agata; qui riceveva le esequie e successivamente accompagnata al cimitero da un corteo funebre, che a piedi attraversava il paese per l'ultimo saluto da parte dei compaesani.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LA PACE

ASCIANO

L’hotel “La Pace” è situato ad Asciano, un borgo che sorge nel cu...

COSTA REGOLI

ASCIANO

Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...

SAN SEBASTIANO

ASCIANO

A 5 minuti a piedi dal paese di Asciano e poco distante da Siena, nel cuore delle crete se...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

La GARBATA Pasticceria Gelateria

ASCIANO

Locale aperto da maggio 2018: nuovo come esercizio commerciale, è caratterizzato da...

LA PACE Ristorante Pizzeria

ASCIANO

La struttura alberghiera La Pace è dotata di un Ristorante aperto a tutti con sala interna...

Auditorium e Mediateca - Mario Monicelli

ASCIANO

La Mediateca è un luogo dove la multimedialità e la cultura si incontrano e ...