Basilica di Sant’Agata: ancora iniziative per conoscere la sua storia
Asciano - Effettuato rilievo fotogrammetrico dall’Università di Firenze![]()
Grazie ad una fortunata convergenza di interessi storico-architettonici, fra la Parrocchia e la Facoltà di Architettura di Firenze, martedì 10 novembre sono state effettuare due contemporanee rilevazioni fotogrammetriche, utilizzando due distinte tecniche di rilevamento:
- una di tipo tradizionale, consistente nello scatto di tantissime foto da combinare insieme in base a parti comuni sovrapponibili;
- la rilevazione digitalizzata a infrarossi che , realizzando una grande nuvola di punti rilevati, permetterà di ricostruire un modello tridimensionale dell’edificio, tramite successiva elaborazione computerizzata.
Il compimento delle due rilevazioni ha comportato il lavoro dei due universitari per un’intera giornata, riuscendo a rilevare l’esterno e l’interno della basilica, ma anche del campanile sia esterno che all’ interno ad ogni livello.
Un’attività del genere non è frequente e molto diffusa: nel nostro territorio comunale si ricorda una rilevazione analoga solo per i ruderi della chiesa di Sant’Alberto al Lecceto, effettuata dalla Facoltà di Archeologia medioevale dell’Università di Siena, a titolo sperimentale.
Ma quali saranno le ricadute specifiche derivanti dalla rilevazione riguardante Sant’Agata?
Prima di tutto, in base a complesse e lunghe elaborazioni computerizzate, verrà prodotto e archiviato un dettagliato modello tridimensionale di chiesa e campanile. Successivamente, lo studio dettagliato del modello e della sua articolazione stratigrafica, darà origine alla stesura di una tesi di laurea in Architettura che verrà probabilmente pubblicata.
Ci sono poi dei risultati indiretti che, in futuro potranno risultare preziosi: ulteriori studi di approfondimento combinando l’analisi stratigrafica del complesso monumentale con la sua storia fino ad ora conosciuta.
Inoltre una mappa elettronica del complesso, risulterà preziosa nel caso eventuali interventi di rafforzamento o ricostruzione a seguito di eventi catastrofici, permettendo un ripristino conforme all’originale.
Tutto questo dovrebbe farci capire il valore storico architettonico che la nostra comunità ha ereditato dal passato. Valore comprovato dall’interesse crescente di specialisti nei riguardi di edifici storici che si trovano nel nostro territorio.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
QUARANTALLINA
BUONCONVENTO
Apertura Annuale Quarantallina è un antico casale contadino, oggi adibito ad Ag...BACCOLENO
ASCIANO
Uno splendido borgo situato sulla cima di una delle dolci colline che si susseguono nel cu...BAGNACCI
SAN GIOVANNI D'ASSO
Agriturismo Bagnacci, podere di fine 500, immersi nel cuore delle magiche Crete Senesi, fa...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
IL LECCIO, Pizzeria a Taglio di Elisa Gorelli
ASCIANO
Locale per i giovani e gestito dalla giovane, bella e simpatica Elisa. Se volete assaggiar...Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni
MONTERONI D'ARBIA
Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto
ASCIANO
All’ingresso principale dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore troviamo questo...


