> Home > Percorsi

Da Rigoli verso Montauto e ritorno Asciano

DETTAGLI TECNICI
Lunghezza del percorso: 5,55 km
Tipologia del fondo: Misto sterrato/creta
Difficoltà: Medio-alta
Fotosafari 10 - Percorso breve ma abbastanza impegnativo, perché interamente su strade bianche imbrecciate e in creta.
La caratteristica principale in termini fotografici è quella di percorrere inizialmente una specie di balconata affacciata sul corso del fiume Ombrone, con la possibilità di spaziare paesaggisticamente a sud fino a Chiusure.
L'inizio del percorso impone un discreto sforzo dovendo subito affrontare una lunga e ripida salita. Una volta arrivatiin quota, si prosegue sul clinale, praticamente a piano, fino a raggiungere le ex scuole rurali di Mucigliani, oggi trasformate in residenza di campagna.
Da li si comincia a tornare indietro scendendo ralidamente per un tratto pieno di curve, al remine del quale la stada costeggia il fiume in maniera piana.
Proseguendo senza particolari difficoltà si torna al punto di partenza, costeggiando il casale di Andrea de Gortes detto Aceto, Universalmente conosciuto come il vincitore del maggior numero di Palii di Siena.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
VILLA FOCAIE
ASCIANO
...L'ANTICO RITROVO
ASCIANO
L'Antico Ritrovo è un agriturismo situato in provincia di Siena sul percorso della "eroica...MONACONE
ASCIANO
L'azienda Le Monacone si trova su una collina a circa 1 km. da Asciano, sulla S.S. 451 per...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Locanda AMORDIVINO di Lucio Nenci
ASCIANO
Questo bel locale si trova all'inizio della via principale del Centro di Asciano nello sto...LA MENCIA, Ristorante Pizzeria
ASCIANO
Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...Da Rigoli verso Montauto e ritorno
Fotosafari 10 - Percorso breve ma abbastanza impegnativo, perché interamente su strade bianche imbre