> Home > News > News


Da Siena a Cortona sul cammino Lauretano, Pasqua sull'anta via dei Pellegrini

Asciano - Da sabato 31 marzo a lunedì 2 aprile in tre tappe


«L’attenzione sulla Via Lauretana, antica strada di pellegrinaggio che collegava Siena con Loreto, è abbastanza recente – dichiara Elisa Bardelli, assessore del Comune di Asciano con delega allo Sviluppo del progetto Via Lauretana - Dal 2016, quando è stato siglato un Protocollo di Intesa per la valorizzazione della Lauretana dai Comuni di Asciano, Siena, Rapolano Terme, Sinalunga, Torrita di Siena, Montepulciano e Cortona, abbiamo lavorato per l’individuazione dell’antico percorso, mettendo in luce sia un tracciato percorribile dalle auto sia uno percorribile a piedi. Dopo una serie di importanti manifestazioni portate avanti dalle associazioni del territorio, “Lauretana in Cammino” è il primo evento organizzato interamente dai Comuni del Protocollo. Un modo per far conoscere e apprezzare la via Lauretana a tutti i livelli con l’obiettivo di far tornare questa strada all’importanza che aveva in passato».


Gli itinerari - Tre le tappe in programma: da Siena ad Asciano (31 marzo – 30 km) con pausa pranzo lungo il tragitto; Asciano-Torrita di Siena (1 aprile – 30km) con tappe intermedie alla Pieve di Sant’Ippolito, spuntino a Serre di Rapolano, visita alla Torre di Montalceto, e sosta pranzo a Sinalunga; Torrita di Siena- Cortona (2 aprile - 30 km) con sosta pranzo a Montepulciano.


“Lauretana in Cammino” – E’ un evento dedicato a chi vuole vivere un'esperienza diversa, sullo stile del pellegrino, condividendo con i compagni (spesso perfetti sconosciuti), tutti i momenti della giornata, da quelli conviviali a quelli dell'ammirazione del paesaggio che si dipana lungo il tragitto. Gli accompagnatori sono guide ambientali riconosciute, e per facilitare il cammino sarà presente un bus a bordo del quale sarà possibile percorrere alcuni tratti e che alla fine di ogni giornata riaccompagnerà i camminatori al punto di partenza. Lungo il tragitto, ogni Comune promotore dell'evento renderà omaggio ai pellegrini offrendo un pranzo o uno spuntino.


Per informazioni e iscrizioni: Ufficio Turistico Crete Senesi 3480847875 – 0577714450 info@visitcretesenesi.com, www.visitcretesenesi.com, 


Per conoscere tutte le sue caratteritiche e peculiarità del territorio:
www.cretesenesi.com
www.valdichianasenese.com
www.valdichianaretina.com



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

SCANNANO

RAPOLANO TERME

Tra vigneti, uliveti e bosco,in un accogliente stalla restaurata nel rispetto dei material...

SAN GIORGIO

MONTERONI D'ARBIA

Azienda situata a soli 7 km. dal centro di Siena immerso nella tranquillità della c...

Laticastelli

RAPOLANO TERME

Laticastelli era originariamente un castello costruito nel XIII, che fu distrutto e ricos...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Ristorante Pizzeria IL PONTE

BUONCONVENTO

Non lontano da Siena e a 3 km dal centro storico di Buonconvento, sorge il Ristorante Pizz...

Terme Antica Querciolaia

RAPOLANO TERME

Una struttura progettata intorno all’acqua. Da noi, oggi come nel passato, l'acqua...

Osteria Il Granaio

RAPOLANO TERME

Nel centro storico del comune di Rapolano Terme, in un antico Granaio ristrutturato, un'os...