> Home > News >


E quindi USCIMMO A RIVEDER LE STELLE ....... Mostra astronomica

Rapolano Terme - Da domenica 10 aprile, ore 10:30, nella chiesa di San Bartolomeo al Castellare


É con lo stesso senso di liberazione e di speranza con cui Dante conclude la prima cantica della sua Commedia, dopo aver percorso, insieme a Virgilio, tutti gli opprimenti gironi dell’Inferno, che a Rapolano, il gruppo astrofili del Centro culturale  “La Piana-Giancarlo Battagli “ ha organizzato una mostra di fotografie astronomiche per far conoscere a grandi e piccini le meraviglie dell’Universo. 


L’iniziativa è ospitata nella chiesa di San Bartolomeo al Castellare, in pieno centro storico e si propone anche di offrire al visitatore un semplice e facile percorso didattico per acquisire le più elementari informazioni circa gli oggetti celesti studiati dalla scienza astronomica e fotografati da telescopi professionali e amatoriali. 


Con questa mostra il Centro Culturale “ La Piana-Giancarlo Battagli “ riapre in un certo senso la sua attività in favore della comunità paesana e dei numerosi ospiti che visiteranno il paese  dopo la lunga pausa dovuta alla pandemia. Un modo anche per esorcizzare i venti di guerra, che inaspettatamente sono tornati a spirare sull’Europa e sul mondo. 


Attraverso immagini e informazioni che ridimensionano certamente la nostra Terra e fanno capire quanto siano risibili e meschine le aspirazioni di dominio e di grandezza di quanti, in questo nostro piccolissimo pianeta che orbita intorno ad una stella di una dei tanti miliardi di galassie che popolano il Cosmo, hanno perso il senso della vita e le dimensioni della loro presenza nell’economia dell’Universo.


La mostra verrà inaugurata domenica 10 aprile ( Le Palme ) e rimarrà aperta tutti i giorni prefestivi dalle 15,30 alle 19 e tutti i giorni festivi dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 19.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

MONTEMAGGIORE

RAPOLANO TERME

Montemaggiore, è situato in provincia di Siena. Il nome ne richiama l'importanza, n...

POGGIO D'ARNO

ASCIANO

L’Agriturismo Poggio d’Arno è immerso nelle Crete Senesi, uno dei poc...

SAN GIOVANNI

MONTERONI D'ARBIA

Azienda agricola biologica situata nelle verdi colline senesi a pochi km da Siena. La str...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Bar GASTON dei fratelli Manieri

ASCIANO

Nuovo locale gestito da giovani, per giovani e "diversamente giovani".  ...

Dancing Le Piramidi

ASCIANO

L'attività principale è l'organizzazione di serate danzanti a lunga programmazione con la ...

Teatrino della Grancia di Montisi

SAN GIOVANNI D'ASSO

Nell'ala occidentale della Grancia di Montisi si trova un piccolo teatro. Esso nacque ...