> Home > News > News


Collettivo Folcloristico Montano al festival di ALTRATERRA

Asciano - Sabato 30 Agosto ore 21 in Piazza del Grano


Il «Collettivo folcloristico montano» suona e canta le Ottave, i canti del lavoro, sociali e di protesta ma anche d’amore e di rispetto per la civilta’ … civiltà dei Maggi e antichi brani dedicati alla donna, nenie per bambini e nonsense, da “Il carrettiere” ai Maggi della Montagna Pistoiese. Siamo nati perché vogliamo pensare alla nostra cultura, per capire da dove veniamo, per voglia di solidarietà e di comune sentire, per costruire insieme, per voglia di rispetto reciproco contro l’intolleranza.

«In un mondo in cui prevale la volgarità e si dimenticano le tradizioni le nostre radici, (“nel tempo degli dei falsi e bugiardi”, per dirla con Dante), abbiamo sentito il bisogno di tornare al lavoro anche perché c’è voglia di recuperare una tradizione della montagna e restituirla alla gente».

Questo e’ il nostro mondo, e crediamo che la musica sia comunque un modo per avvicinare le persone, anche di lingua e culture diverse.

I nostri concerti si svolgono nei posti piu’ differenti… dalla strada al palco del teatro, passando per feste di paese e ballo sull’aia. Chi non ci conosce puo’ rimanere un po’ collettivosbalordito dal fatto che a volte le esibizioni sembrino “occasionali”, ”improvvisate”, ma questa è una parte importante del nostro repertorio che ci permette di mantenere intatta quella “freschezza” tipica di tutto cio’ che viene dalla tradizione popolare. Vi aspettiamo in giro a cantare con noi…

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

Podere ALBERESE - Az. agraria e agriturismo

ASCIANO

Our family warmly welcomes you, so that you will feel at home at Podere Alberese, which is...

PARADISO

ASCIANO

Biological farm which cultivates durum-wheat and sunflowers, following the rotation system...

ISCHIETO

RAPOLANO TERME

The farmhouse “ Ischieto” has really ancient origins: its construction began i...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Ristorante I Poggioli

BUONCONVENTO

...

Ristorante Roma

BUONCONVENTO

...

Bar Associazione Assofutura

SAN GIOVANNI D'ASSO

...