> Home > News > News


Presentazione del libro: Sapore di rosa, di Tiziana Battisti e Barbara Cordoni

Asciano - Sabato 26 Aprile ore 17,00 al Castello di Chiusure


In una realtà complicata, dove oramai tutti anneghiamo nelle difficoltà – chi pratiche, chi esistenziali – e dove ci lasciamo inondare da opinionisti, dibattiti politici, false promesse televisive o chissà che altro, staccare la spina non è certo impresa facile. Farlo con un libro è sempre una soluzione, e se poi il libro in questione racconta una storia dolce che invita a viaggiare leggeri, allora sarà ancora più semplice farci abbracciare dal divano di casa.

Accade con Sapore di rosa (Spunto Edizioni, 2013), scritto dalle esordienti Barbara Cordoni e Tiziana Battisti. Le due amiche e colleghe (entrambe fanno parte della storica azienda Rai), unendo forze e passione, hanno dato vita a un romanzo che rappresenta un viaggio nei ricordi e nelle cucine di un tempo, dove i grembiali e i mattarelli venivano riposti nelle madie, e dove il profumo di un dolce appena sfornato era sempre il preludio di condivisioni, incontri, abbracci, ma anche di amori nascenti o ritrovati.

Lo stile di narrazione e l’intreccio intessuto dal destino delle protagoniste, richiede una mente aperta alla fantasia, in grado di lasciare la razionalità fuori dalla porta per abbandonarsi al sogno e a quel “tutto è possibile” che nel quotidiano non ha più molto spazio.

Facile, leggendo questo libro, aver la sensazione di sentire profumo di rosa canina o di bacche, di vaniglia o di frutta candita; qui, una torta di mele può trasformarsi in elisir d’amore, il vin santo e i cantucci non levano l’appetito, gli odori provengono dall’orto di casa e le brutture della guerra possono dar vita a sentimenti eterni: ce lo raccontano le vicende di tre protagoniste appartenenti a differenti generazioni, mentre le autrici pagina dopo pagina ci invitano a credere nella semplicità terapeutica delle fiabe, esortandoci a pensare positivo perché nulla di intentato resti nella vita.

Insomma, una bella storia ambientata ad Asciano e raccontata direttamente da chi l'ha scritta. Veramente un'occasione da non mancare.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

Appartamenti Le Terme

RAPOLANO TERME

Appartamenti nuovi e ben arredati a poche decine di metri dallo stabilimento termale "...

DIPINTURE

ASCIANO

The farm Dipinture produces oil, wine and vegetables, is a short walk from the center of t...

PODERNUOVO

ASCIANO

6 km from Asciano, situated on a hill, which dominates the landscape of Crete Senesi, it i...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Ristorante Roma

BUONCONVENTO

...

La Taverna del Granduca - Wine Bar

ASCIANO

Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...

Terme Antica Querciolaia

RAPOLANO TERME

A structure created all around the water. Here, today like in the past, water is the unque...