> Home > News > News


Festeggiamenti per il santo patrono tra arte, musica, e degustazioni

San Giovanni d'Asso - Dal 21 al 29 giugno 2008


Mostre, visite guidate, serate in musica, degustazioni e incontri. Tutto è pronto a San Giovanni d’Asso per celebrare il santo patrono con una settimana ricca di iniziative dal titolo “San Giovanni d’Arte” in programma dal 21 al 29 giugno organizzate dall’amministrazione comunale in collaborazione con i servizi sociali Usl 7 e il Museo del Tartufo. Scopo dell’iniziativa quello di far conoscere il territorio attraverso la ricerca delle erbe spontanee e la riscoperta di grandi personaggi della storia dell’arte senese.
Il ricco calendario di appuntamenti comincerà domenica 22 giugno alle 16,30 con una visita guidata alla ricerca delle erbe spontanee del territorio, con un esperto che spiegherà le caratteristiche e gli usi delle piante più comuni in medicina e in cucina. Per i partecipanti anche la possibilità di visitare il Museo del Tartufo e consultare il più recente  e ricco archivio multimediale sulle erbe selvatiche della Toscana che contiene video e schede di oltre 300 piante spontanee.
Alle 18 nella sala del Camino del Castello si parlerà dei “Giovanni” più famosi nella storia dell’arte senese. Due storici dell’arte, Giovanni Mazzoni e Alessandro Giovanni Bagnoli parleranno dello scultore Giovanni Duprè e dello storico dell’arte Giovanni Previtali, nel ventennale della sua scomparsa. A concludere la giornata la degustazione guidata di spumante “Ferrari” in abbinamento alle erbe selvatiche.
La manifestazione proseguirà martedì 24 giugno con “Un clavicembalo per Luzi”, serata dedicata al celebre poeta fiorentino nella sala del Camino del Castello..
Per gli amanti dell’arte anche la possibilità di visitare da sabato 21 a domenica 29 giugno la mostra di pittura e scultura di Paolo Bellorio allestita nella suggestiva cornice del Castello di San Giovanni d’Asso.
Tutte le iniziative e gli incontri sono gratuiti. Per maggiori informazioni: tel 0577 803101 – 0577 803268, www.museodeltartufo.it


CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

STAY NEARBY

COSTA MUCIGLIANI

ASCIANO

The farmhouse is named after the small village of Mucigliani, from which you can enjoy a b...

PIEVE SPRENNA

BUONCONVENTO

“ Pieve Sprenna” is an ancient country house among grapevines and olive trees....

CASTELNUOVO TANCREDI

BUONCONVENTO

1000 hectares’ farmhouse in a place of considerable naturalistic interest. Hospitali...

DINING & ENTERTAINMENT NEARBY

Pizzeria Bar Ristorante Torricelli, dal 1963

RAPOLANO TERME

Located 200 meters from one of two spas and parking facilities with the bar is open every ...

SuperCinema

MONTERONI D'ARBIA

Opened Friday, June 11, 2010 the Supercinema is located in Via San Giusto in a local purch...

Teatro del Popolo

RAPOLANO TERME

In the middle of the last ten years of 1800, Rapolano Terme, on the initiative of the Phil...