> Home > News >


Francesco Francini, CERAMISTA. Chi lo conosce?

Asciano - Da giovedì 15 agosto, esposta in Basilica una sua Via Crucis


Forse tutti sanno che Asciano fa storicamente parte delle "città italiane della ceramica", ma quello che nei secoli è stato prodotto nel quartiere del COCCIAIO, è per tutti noi qualcosa di poco conosciuto.


Se qualcuno si avventurasse fino a Londra e visitasse il famigerato "British Museum", troverebbe con sorpresa due manufatti ceramici medievali provenienti da Asciano, gelosamente custoditi dietro una spessa teca in vetro.


Alcuni tesori artistici, sono però fortunatamente rimasti sul territorio, fra questi la Via Crucis realizzzata da Francesco Francini nel 1790, per l'allora Collegiata di Sant'Agata. Questa notevole opera d'arte, composta da 14 formelle rettangolari, è rimasta sconosciuta ai più a causa delle sue dimensioni e della sua collocazione.


Oggi, grazie ad una ineccepibile riproduzione fotografica, opera di Francesco Giorni, le stazioni della Via Crucis, riprodotte in grandi dimensioni, svelano a tutti il loro grandre valore artistico e la grande capacità di Francesco Francini nell'arte decorativa.


La mostra, colma, tardivamente, il dovuto riconoscimento ad un personaggio ascianese poco conosciuto, ma che nella sua epoca a cavallo fra il settecento e l'ottocento, ha sicuramente contribuito a rendere famoso il nome di Asciano.


La mostra, ad INGRESSO GRATUITO, è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 all'interno della Basilica di Sant'Agata, ESCLUSI i momenti dedicati alle CELEBRAZIONI RELIGIOSE.


Una visita, se pur breve, vi regalerà sicuramente momenti di riflessione e sensazioni uniche. Non perdete l'occasione di questa riscoperta.


 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

AGRITURISMO LE PIAZZE

ASCIANO

Antico podere dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, arredato secondo la tradizione...

AIA VECCHIA DI MONTALCETO

ASCIANO

Nel suggestivo paesaggio delle Crete a soli 27 Km da Siena al termine di una panoramica st...

CASTELLO DI MODANELLA

RAPOLANO TERME

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Bar Smile Centrale

RAPOLANO TERME

Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...

IL LECCIO, Pizzeria a Taglio di Elisa Gorelli

ASCIANO

Locale per i giovani e gestito dalla giovane, bella e simpatica Elisa. Se volete assaggiar...

Ristorante Davide Canella

RAPOLANO TERME

Il Ristorante è stato ricavato in un’antica cantina ottocentesca, ristruttura...