> Home > News > News


Francesco Francini, CERAMISTA. Chi lo conosce?

Asciano - Da giovedì 15 agosto, esposta in Basilica una sua Via Crucis


Forse tutti sanno che Asciano fa storicamente parte delle "città italiane della ceramica", ma quello che nei secoli è stato prodotto nel quartiere del COCCIAIO, è per tutti noi qualcosa di poco conosciuto.


Se qualcuno si avventurasse fino a Londra e visitasse il famigerato "British Museum", troverebbe con sorpresa due manufatti ceramici medievali provenienti da Asciano, gelosamente custoditi dietro una spessa teca in vetro.


Alcuni tesori artistici, sono però fortunatamente rimasti sul territorio, fra questi la Via Crucis realizzzata da Francesco Francini nel 1790, per l'allora Collegiata di Sant'Agata. Questa notevole opera d'arte, composta da 14 formelle rettangolari, è rimasta sconosciuta ai più a causa delle sue dimensioni e della sua collocazione.


Oggi, grazie ad una ineccepibile riproduzione fotografica, opera di Francesco Giorni, le stazioni della Via Crucis, riprodotte in grandi dimensioni, svelano a tutti il loro grandre valore artistico e la grande capacità di Francesco Francini nell'arte decorativa.


La mostra, colma, tardivamente, il dovuto riconoscimento ad un personaggio ascianese poco conosciuto, ma che nella sua epoca a cavallo fra il settecento e l'ottocento, ha sicuramente contribuito a rendere famoso il nome di Asciano.


La mostra, ad INGRESSO GRATUITO, è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 all'interno della Basilica di Sant'Agata, ESCLUSI i momenti dedicati alle CELEBRAZIONI RELIGIOSE.


Una visita, se pur breve, vi regalerà sicuramente momenti di riflessione e sensazioni uniche. Non perdete l'occasione di questa riscoperta.


 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

PODERE MONTECERCONI

ASCIANO

Nel centro di una proprietà di 32 ettari, fra boschi ed uliveti adagiata fra le &qu...

LA LOCANDA DEL CASTELLO

SAN GIOVANNI D'ASSO

Tra le mura che circondano il Castello di San Giovani d’Asso, vi e’ un piccolo...

Appartamenti Le Terme

RAPOLANO TERME

Appartamenti nuovi e ben arredati a poche decine di metri dallo stabilimento termale "...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni

MONTERONI D'ARBIA

Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...

La Taverna del Granduca - Wine Bar

ASCIANO

Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...

Ristorante La Locanda Del Castello

SAN GIOVANNI D'ASSO

Benvenuti a la Locanda del Castello di San Giovanni d’Asso piccolo hotel di charme n...