Francesco Francini, CERAMISTA. Chi lo conosce?
Asciano - Da giovedì 15 agosto, esposta in Basilica una sua Via CrucisForse tutti sanno che Asciano fa storicamente parte delle "città italiane della ceramica", ma quello che nei secoli è stato prodotto nel quartiere del COCCIAIO, è per tutti noi qualcosa di poco conosciuto.
Se qualcuno si avventurasse fino a Londra e visitasse il famigerato "British Museum", troverebbe con sorpresa due manufatti ceramici medievali provenienti da Asciano, gelosamente custoditi dietro una spessa teca in vetro.
Alcuni tesori artistici, sono però fortunatamente rimasti sul territorio, fra questi la Via Crucis realizzzata da Francesco Francini nel 1790, per l'allora Collegiata di Sant'Agata. Questa notevole opera d'arte, composta da 14 formelle rettangolari, è rimasta sconosciuta ai più a causa delle sue dimensioni e della sua collocazione.
Oggi, grazie ad una ineccepibile riproduzione fotografica, opera di Francesco Giorni, le stazioni della Via Crucis, riprodotte in grandi dimensioni, svelano a tutti il loro grandre valore artistico e la grande capacità di Francesco Francini nell'arte decorativa.
La mostra, colma, tardivamente, il dovuto riconoscimento ad un personaggio ascianese poco conosciuto, ma che nella sua epoca a cavallo fra il settecento e l'ottocento, ha sicuramente contribuito a rendere famoso il nome di Asciano.
La mostra, ad INGRESSO GRATUITO, è visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 all'interno della Basilica di Sant'Agata, ESCLUSI i momenti dedicati alle CELEBRAZIONI RELIGIOSE.
Una visita, se pur breve, vi regalerà sicuramente momenti di riflessione e sensazioni uniche. Non perdete l'occasione di questa riscoperta.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PIAMPETRUCCI
BUONCONVENTO
Piampetrucci è situato nella campagna di Buonconvento, a 29 km. da Siena. Ospitali...SAN GIORGIO
MONTERONI D'ARBIA
Azienda situata a soli 7 km. dal centro di Siena immerso nella tranquillità della c...PODERE OLIVELLO
SAN GIOVANNI D'ASSO
L'Agriturismo Olivello è un tipico casolare della cultura contadina che ha lascia...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatro del Popolo
RAPOLANO TERME
Per iniziativa della locale Società Filarmonica Rapolano Terme, intorno alla met&ag...Ristorante Piccolo Hotel San Valentino
ASCIANO
La seduzione delle Crete Senesi e dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, indubbiament...Bar PIRAMIDE
ASCIANO
E' lo storico punto di ritrovo di Asciano Scalo, ampio e accogliente locale dove consumare...