Gianpaolo e la STORIA del PANPEPATO
Asciano - Forse neppure lui immagina quanto antiche siano le sue origini![]()
Oltre alla consueta abbuffata di dolci natalizi, rigorosamente prodotti dal Forno delle Crete, forse è interessante rimanere in tema anche da un punto di vista storico-culturale.
Con sempre più certezza, la sua iniziale produzione può essere collocata fra il 1100 e ìl 1300 e questo significa che sull'ormai conosciuto percorso Lauretano, prima ancora dell'arrivo della "Santa Casa della Madonna di Loreto", transitavano già pellegrini e commercianti di prodotti provenienti da Oriente.
Infatti, le spezie da sempre usate nella produzione del Panpepato non potevano che arrivare da questo percorso trasversale, percorso che alcuni pensano esistesse già in periodo Etrusco-Romano.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
SAN GIORGIO
MONTERONI D'ARBIA
Azienda situata a soli 7 km. dal centro di Siena immerso nella tranquillità della c...Relais Villa San Nazario e B&B Il Poderuccio
ASCIANO
Il Podere è immerso in una natura prodiga di ulivi e vegetazione, è un luogo incantato ...LA RIPOLINA
BUONCONVENTO
L'azienda La Ripolina dista 3 km. da Buonconvento e, per la sua posizione, è un ott...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
LA PRIMAVERA di Enza di Buono
BUONCONVENTO
GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...Ristorante Piccolo Hotel San Valentino
ASCIANO
La seduzione delle Crete Senesi e dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, indubbiament...Dancing Le Piramidi
ASCIANO
L'attività principale è l'organizzazione di serate danzanti a lunga programmazione con la ...


