> Home > News >


Il primo olio ed altro ancora…

San Giovanni d'Asso - Fino a domenica 4 novembre a Montisi


Nel piccolissimo borgo medioevale di Montisi , frazione di Montalcino, si svolgerà dal 28 ottobre al primo novembre la diciottesima edizione di  “IL PRIMO OLIO E ALTRO ANCORA” nell’’ambito della manifestazione  “ANDAR PER FRANTOI E MERCATINI” a cura dell’Associazione Nazionale  Città dell’Olio.


Si tratta di un fine settimana all’’insegna della cultura gastronomica dove sarà possibile degustare l’olio di nuovissima spremitura di quest’angolo delle crete senesi accompagnato dagli altri prodotti tipici di questa zona  (tartufo bianco delle crete senesi e Vino Doc Orcia) nelle sede delle contrade e nei ristoranti. 


Sarà possibile fare visite guidate ai frantoi del paese e fare mini corsi d’assaggio d’olio e vino miele e formaggi    nonché visite alle contrade della Giostra di Simone, al Museo della Compagnia ,al Piccolo Teatrino della Grancia recentemente ristrutturato .Ci saranno mercatini e mostre dell’’artigianato antiquariato lungo tutto il borgo e spettacoli itineranti d’intrattenimento.


Programma:


Sabato 3 Novembre

ore 10.30, Frantoio La Romita: visita al frantoio (gratuita su prenotazione).

ore 11, Teatro della Grancia. Dibattito: notizie brevi Storico-Filosofiche - “dopo Kant” a cura del di Aldo Agnelli (ingresso libero).

ore 11.30 Grancia -Sala delle Carrozze: “Il Miele”. Minicorso di degustazione guidata a cura di un esperto dell’analisi sensoriale del miele (su prenotazione).

dalle ore 15 lungo il borgo: Ballo con il gruppo folkloristico “Il Trescone” di Montalcino.

ore 15.30: Frantoio La Romita: Visita al frantoio (gratuita su prenotazione).

ore 17, Sala Cinema Sparm: “Caciolando di Cacio Degustando”. Degustazione guidata dei formaggi erborinati in abbinamento con vini dolci e passiti di Montisi e dintorni – a cura dell’Onaf” (su prenotazione).

Ore 21.30: Grancia - Sala delle Carrozze: degustazione di olio in accostamento al cibo. L’olio di Montisi incontra l’olio del Sud Italia. A cura della Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (gratuita su prenotazione).


Domenica 4 Novembre

ore 9.30: lezione nordic-walking.

Ore 10: passeggiata negli oliveti di Montisi a cura della associazione “Nordicwalking si va” (gratuita su prenotazione ). Ritrovo presso la Grancia.

ore 11: Grancia - Sala delle Carrozze :”L’AperiBirra”. Degustazione di birra in abbinamento al cibo con Birra Agricola Artigianale Saragiolino di Torrita di Siena (su prenotazione).

dalle ore 15 lungo il borgo: spettacolo itinerante con la Società Filarmonica “La Folkloristica” di Bettolle.

ore 16: Cinema Sparm: Conferenza “Astronomia nel Senese : al passato e al futuro”. A cura dell’Uas (Unione Astrofili Senesi). Ingresso libero.

ore 17: Teatro della Grancia, premiazioni de “ Il mi olio è meglio del tuo”, concorso amatoriale degli oli di Montisi e Comune di Montalcino in collaborazione con Aicoo - Quarta edizione.

dalle ore 18 alle ore 20 Aia San Martino: osservatorio del cielo stellato autunnale. A cura dell’Uas (Unione Astrofili Senesi).



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Grand Hotel SERRE

RAPOLANO TERME

L' Albergo, aperto tutto l'anno, è in prossimità del noto Centro Termale &qu...

BELLAVISTA FERRANESI

ASCIANO

Un antico casolare, che domina immense distese di campi dall’alto di una piccola col...

I Loghi

SAN GIOVANNI D'ASSO

Nel cuore della Valle del Tartufo, sommersi dai colori delle crete senesi, in mezzo ad una...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

SuperCinema

MONTERONI D'ARBIA

Inaugurato Venerdì 11 giugno 2010 il Supercinema si trova in via San Giusto in un l...

Bar di PIERO E MARCO MOSCADELLI

ASCIANO

Tradizionale bar locale succeduto ad una vecchia fiachetteria. La struttura risulta adatti...

Bar CENTRALE

RAPOLANO TERME

...