> Home > Percorsi

Visualizza sulla mappa

In collina fra le valli dell'Asso e dell'Arbia Buonconvento

In collina fra le valli dell'Asso e dell'Arbia

DETTAGLI TECNICI

Lunghezza del percorso: 32,4 km

Tipologia del fondo: Misto Asfalto/sterrato

Difficoltà: Medio-alta

SCARICA PERCORSO

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:

Percorso prevalentemente su strade bianche abbastanza difficoltoso per i ripidi saliscendi che lo costituiscono. Si parte da sotto le mura di Buonconvento, dove esistono ampie possibilità di parcheggi, attraversando la Cassia. Si affronta subito una ripida salita prima su asfalto e poi su strada bianca che porta a Pieve a Salti. Si procede su continui saliscendi e tornanti in piena campagna, fino ad arrivare al bivio con la provinciale che da San Giovanni porta a Torrenieri. Dopo un brevissimo tratto di asfalto verso Torrenieri, si svolta a destra riprendendo una strada bianca che attraverso una ripida salita porta verso Castelverdelli, un grande castello in mattoni di cui non esistono sorprendentemente notizie storiche. Da qui si scende rapidamente, in mezzo a filari di cipressi, nuovamente alla provinciale e si raggiunge in breve Torrenieri. Al bivio della chiesa, girando a destra si attraversa l'abitato e poi si prende a sinistra, prima di raggiungere lo svincolo nord della nuova Cassia. Da qui si procede salendo, attraverso campi e poderi sotto Montalcino, fino a trovare la strada asfaltata che congiunge direttamente questa località a Buonconvento. Girando a destra, si procede in discesa fino al bivio con la Cassia che si trova nelle vicinanze della zona industriale di Buonconvento. Qui si prende a sinistra per percorrere il breve tratto che ci porta rapidamente al punto di partenza.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

CASALI DI BIBBIANO

BUONCONVENTO

I "Casali di Bibbiano" sono stati elegantemente restaurati conservando le caratt...

FERRETTI ELIO

Podere Corticella è un’antica casa colonica risalente al XIII secolo situata ...

CASTELNUOVO TANCREDI

BUONCONVENTO

Azienda di 1000 ha. in una zona di rilevante interesse naturalistico. Ospitalità: ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

TNT PUB PIZZERIA RISTORANTE BIRRERIA

BUONCONVENTO

SERATE IN ALLEGRIA E OTTIMA CUCINA Da Buonconvento si vede la collina di Bibbiano e qui, ...

LA PRIMAVERA di Enza di Buono

GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...