La Rolls Royce ETRUSCA esposta a PALAZZO CORBOLI
Asciano - Visibile al Museo, dopo un complesso restauro, il CALESSE DEL POGGIONE![]()
Nell’Italia etrusca di età orientalizzante e arcaica (VII-VI secolo a.C.) il carro a due ruote, in legno e spesso impreziosito da una copertura in lamine in ferro, bronzo o oro decorate a sbalzo, da sculture e intarsi, era non solo un mezzo di trasporto, usato dai proprietari terrieri per visitare i possedimenti o muovere persone o cose, ma soprattutto uno status symbol, paragonabile a una Rolls Royce appannaggio delle élite, che per questo era spesso inserito nelle tombe come celebrazione del rango del proprietario.
Certamente gli etruschi usavano vari tipi di carri anche in ambito militare, per il trasporto del principe guerriero sul campo di battaglia o in occasioni trionfali o di parata. Che fosse usato anche per matrimoni ce lo suggerisce un bassorilievo in terracotta da un palazzo arcaico della città etrusca di Poggio Civitate, i cui reperti sono oggi nel Museo di Murlo in provincia di Siena.
>>>>> clicca qui per leggere l'intero articolo
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
VERGELLE
SAN GIOVANNI D'ASSO
L’azienda è posta nel cuore delle Crete senesi. Ospitalità: in appart...POCIANO
MONTERONI D'ARBIA
Pociano" è un antico casolare toscano, situato su di un colle ,con una splend...2 MARI
RAPOLANO TERME
DUE MARI Hotel & Benessere I nostri ospiti, con brevi escursioni, possono sognare nel...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Bar LA TRANQUILLA
ASCIANO
Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...LA RUMBA CAFÈ - Bar Restaurant Live Music
ASCIANO
La Rumba Cafè è il nuovo locale ascianese dove trascorrere piacevoli momenti in un contest...Teatrino Gori
RAPOLANO TERME
Sul lato ovest del cortile del Palazzo Gori Martini è stato costruito un fabbricato...


