> Home > News >


MERCATINO DELLE CRETE all'insegna dell'Olio Bono

Asciano - Domenica 12 novembre, per l'intera giornata, nel centro storico


Questa domenica si parla di "Olio Bono", cioè della produzione artigianale di olio extravergine di oliva. Il nostro territorio è connotato da piccoli oliveti, spesso sopravvissuti con difficoltà ai cambiamenti climatici. I coltivatori, normalmenteproducono per i loro fabbisogni familiari o per realizzare veri e proprie produzioni di nicchia di alta qualità. Durante il mercatino una giuria di grandi esperti di olio, premirà il miglior prodotto 2017 e il suo produttore.


Breve nota sul Mercatino:


Tra gli eventi che hanno animato il centro storico di Asciano dalla tarda primavera del corrente anno è da segnalare il ritorno dello storico "Mercatino delle Crete", che appena un anno prima era stato sostituito da un nuovo progetto denominato "Mercato de' Ghiotti",svoltosi per una sola stagione, sostituito a sua volta dalla nuova edizione del "Mercatino delle Crete". 


Il primo Mercatino delle Crete fu organizzato dall’Associazione Pro Loco di Asciano nei giorni 20/21 Settembre dell’anno 1997. Nell’Anno 1998, l’Amministrazione Comunale di Asciano decise di iniziare a gestirne direttamente l’organizzazione, fino all’Anno 2007, in cui decise di affidare nuovamente alla Pro Loco l’intera gestione del Mercatino, con lo scopo di dare nuovo impulso alla manifestazione. 


Questo evento, si è sempre svolto per le vie del centro storico la seconda domenica di ogni mese, dalle prime ore della mattina fino al calare del sole. Nelle varie esposizioni si trovano stand che offrono prodotti agro-alimentari (miele, pasta, olio, marmellate, tartufi e formaggi) a cui si affiancano poi prodotti dell'artigianato locale (lavorazione artistica del legno, vimini, ceramiche e terrecotte) nonché oggetti di antiquariato, collezionismo e curiosità. 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

MILLE MIGLIA

MONTERONI D'ARBIA

Nei pressi di Siena è nato un nuovo hotel. L'hotel 1000 Miglia è di nuova co...

Terme San Giovanni

RAPOLANO TERME

L'hotel San Giovanni offre 58 camere tutte dotate di ogni confort, risotrante, sala lettur...

FATTORIA SANT'ANTONIO

BUONCONVENTO

Se state cercando un luogo incantevole dove ricercare un po' di relax, se volete immergerv...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Bar di PIERO E MARCO MOSCADELLI

ASCIANO

Tradizionale bar locale succeduto ad una vecchia fiachetteria. La struttura risulta adatti...

IL POZZO DI CHIUSURE, Osteria Enoteca

ASCIANO

La Toscana...terra di meraviglie, di luoghi unici e rari in cui poter ancora assaporare e ...

Ristorante Ischieto

RAPOLANO TERME

Giudizio: Buono alla mano : ambiente : carne : chianina : chianti : economico : formaggli...