Crete Senesi

Filarmonica Giuseppe Verdi

ASCIANO


Filarmonica Giuseppe Verdi
Via Mameli, 26 53041 Asciano

Telefono 0577 717038

Le origini della Filarmonica "G.Verdi" di Asciano risalgono al 1818 quando alcune persone amanti della musica vollero costituirsi legalmente in "Filo-Armonica Ascianese". Si trattava di un gruppo di musicanti che già da una decina di anni accompagnava le ricorrenze religiose paesane. Il successo fu enorme tanto che nel giro di poco tempo la banda ascianese, sotto la direzione del M° Antonio Gandolfi, poteva già contare su di un organico di 56 elementi e, dal 1830, su di una apprezzata Scuola di Musica.
Tra i Direttori che hanno "fatto" la storia della Filarmonica G.Verdi di Asciano occorre ricordare il M° Landi (i suoi 34 anni alla guida della banda, dal 1881 al 1915, sono ancora un primato da battere), il M° Fabbrini e il M° Giampaglia (apprezzati anche per alcune loro pregevoli composizioni) e il M° Mario Neri che, dal 1950 ha avuto il merito di risollevare la Filarmonica dalle miserie della II Guerra Mondiale e traghettarla fino ai giorni nostri.
Dal 1970 la Filarmonica "G.Verdi" ha assunto anche un aspetto folcloristico con l'istituzione del Gruppo Spettacolo delle Majorette. Ed è proprio per la sua versatilità nel presentarsi al pubblico, sia nella forma concertante sia in quella folcloristica, che la banda ascianese è apprezzata e richiesta in tutta la Toscana.
Dal 1991 Direttore della Filarmonica "G.Verdi" è il M° Giuseppe Baldesi che grazie alla sua bravura e competenza ha permesso al Complesso Bandistico di crescere, non solo numericamente ma anche qualitativamente.
Le Majorette del corpo di ballo, con le loro evoluzioni, costituiscono un valido supporto coreografico alle sfilate della Banda. Oltre alla normale attività musicale svolta ad Asciano, la Filarmonica "G.Verdi" ha effettuato servizi folcloristici in tutta la Toscana, concerti in numerose località italiane e ha partecipato a raduni bandistici regionali e nazionali. A sua volta la Filarmonica "G.Verdi" è organizzatrice del Festival bandistico nazionale "Azzurra Lorenzoni".