LANGUAGES:  Website in English  Sito in Italiano

/ Home / Localitą /


View on mapRadi in creta
Gli edifici sotto la torre

Castello ridotto a castellare e poi a fattoria con chiesa parrocchiale (S. Pietro Apostolo) collocato a circa 5 chilometri ad ovest di Monteroni.
Si trova collocato sopra una piaggia cretosa che fiancheggia la riva destra del torrente Sorra, affluente dell'Arbia, lungo la strada provinciale per Murlo. 
Del castello di radi diroccato sino dal principio del secolo XV sussistono pochi avanzi di mura con una torre dove ebbe signoria la famiglia Placidi di Siena, ora villa de'marchesi Bichi Ruspoli. - In una cappella vicina può vedersi un bell'affresco con la cifra S. P. 1521, nel quale Ettore Romagnoli non
poté rinvenire l'autore, aggiungendo però ne'suoi Ricordi, che quel quadro sembra del fare di Fra Bartolommeo della Porta.
Nei dintorni di radi furono trovati nel 1828 idoletti di bronzo e rottami di terraglie etrusche o romane, indizio inequivocabile che sullacollina esisteva un insediamento di epoca etrusca. Nella parrocchia di Radi di Creta è compreso l'oratorio di Barottoli dove si venera una devota immagine della Madonna.

  Aggiungi ai luoghi preferiti

GALLERIA FOTOGRAFICA

Edificio annesso alla fattoriaLa torre vista da sottoLa torre andando verso SienaLa torre arrivando da MonteroniPanoramica della parte centrale di Radi

PROPONI CORREZIONI E/O INTEGRAZIONI SULL'ARGOMENTO

Nome e Cognome *
E-mail *
Grazie per la preziosa collaborazione