> Home > Cosa visitare > LocalitÓ


Visualizza sulla mappa

Monteroni d'Arbia Monteroni d'Arbia

LOCALIT└

Monteroni d'Arbia

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Monteroni d'Arbia


Biglietto da visita (vCard)


Monteroni era alla metà del '200 un modesto villaggio del contado senese. Il suo sviluppo nel medioevo fu legato all'organizzazione e all'espansione delle proprietà agricole dello Spedale di Santa Maria della Scala che agli inizi di quel secolo, acquistò terre intorno a quello che allora era un piccolissimo villaggio rurale. 


L'edificio di maggior rilievo di Monteroni, è un mulino fortificato che risale ai primi decenni del Trecento, fatto costruire dallo Spedale di Santa Maria della Scala, per la macinazione del grano conservato nella vicina Grancia di Cuna. Il mulino, recentemente restaurato e recuperato, si presenta come un'imponente struttura a torrione fatta di mattoni, con alla base sul lato est, un gioco di archi per l'uscita del l'acqua proveniente dalla gora posteriore. 


Nel 1382 i residenti di Monteroni avanzarono un'istanza alla Repubblica di Siena perché il luogo, allora incluso nel vicariato di Lucignano d'Arbia, fosse istituito in sede vicariale autonoma; ma la richiesta non fu accolta. 


Monteroni costituì una posizione strategica di un certo rilievo nel corso della guerra di Siena. Nel 1554, durante la guerra, fu assalito e conquistato dalle truppe imperiali e passò sotto il domino di Firenze alla fine della guerra, perduta definitivamente dalla Repubblica Senese.


Al confine delle Crete senesi, il territorio di Monteroni è circondato da numerosi borghi ed edifici di notevole interesse architettonico: dirigendosi verso Buonconvento si incontra Lucignano d'Arbia con la chiesa di San Giovanni Battista, che conserva una Crocifissione cinquecentesca di Bartolomeo Neroni, detto "il Riccio".

 

Documentario storico sul territorio di Monteroni, realizzato da Siena TV

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

CAGGIOLE DI RADI

MONTERONI D'ARBIA

L'azienda e' ubicata su di un colle con vista di Siena, e' fornita di un ampio parcheggio,...

SAN FABIANO

MONTERONI D'ARBIA

Venite come ospiti, e ripartite come amici! Filippo e Rachele Fiorentini vi invitano ...

VILLA RANDAGIA

MONTERONI D'ARBIA

...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

SuperCinema

MONTERONI D'ARBIA

Inaugurato Venerdì 11 giugno 2010 il Supercinema si trova in via San Giusto in un l...

Bar Le More

MONTERONI D'ARBIA

Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...

La Grotta

MONTERONI D'ARBIA

Un giardino panoramico per aperitivi e cene durante l’estate, con suggestivi tramont...