Natività della Vergine, il trittico di Sano di Pietro
Asciano - Rintracciato un documento per l'inoppugnabile attribuzioneRintracciato un articolo della studiosa MARIA FALCONE e dedicato al Prof. Luciano Bellosi dedicato alla annosa vicenda che interessa gli studiosi del settore, sull'identificazione del pittore senese definito in passato il "Maestro dell'Osservanza".
In anni recenti è stato più volte ipotizzato che le opere del suddetto "Maestro" fossero da attribuire all'opera giovanile di Sano di Pietro, senza però averne conferma documentale.
Ora però, grazie a un documento notarile rintracciato fra antichi documenti della Basilica di Sant'Agata e datato 1439, c'è la certezza che il famoso trittico della "Natività della vergine", custodita a Palazzo Corboli, è opera di sano di Pietro.
Il documento notarile ritrovato, contiene la richiesta del pittore al Vescovo di Arezzo, per un suo intervento sul pievano della chiesa perchè provveda al pagamento residuo patteggiato per l'esecuzione dell'opera.
Questa lettera, chiaramente leggibile, oltre a certificare il nome dell'autore di questa grande opera d'arte, permette anche una datazione più precisa della stessa, collocando la sua realizzazione fra il 1438 ei 1439.
Fonte:
Prospettiva - Rivista di Storia dell'Arte Antica e Moderna
n° 138, Aprile 2010
https://www.academia.edu/26934337/La_giovinezza_dorata_di_Sano_di_Pietro._Un_nuovo_documento_per_la_Nativit%C3%A0_della_Vergine_di_Asciano
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
POGGIO REPENTI
MONTERONI D'ARBIA
...SALTAFABBRO
ASCIANO
Struttura situata in cima ad un poggio per la strada che porta da Asciano a Monte Oliveto ...SANTA LUCIA
ASCIANO
Il Casolare Santa Lucia è un'antica casa colonica in mattoni e cotto,originaria del...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
LA MENCIA, Ristorante Pizzeria
ASCIANO
Situato nel centro storico, offre accoglienti sale con soffitti a volte di mattoni, ricava...IL LECCIO, Pizzeria a Taglio di Elisa Gorelli
ASCIANO
Locale per i giovani e gestito dalla giovane, bella e simpatica Elisa. Se volete assaggiar...Ristorante I Poggioli
BUONCONVENTO
...