> Home > Percorsi

Difficoltà: Media

SCARICA PERCORSO

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:

E’ un percorso ad anello che si sviluppa prevalentemente su tracciato sterrato; in certi tratti richiede un certo impegno. Si parte da Arbia in direzione di Siena e subito prima del ponte sul torrente Arbia, sulla nostra sinistra, prendiamo una strada bianca che costeggia per più di un chilometro il corso d’acqua. Poi il tracciato inizia a salire e subito la strada presenta un fondo pocoe imbrecciato; si supera il podere Bandita, si tocca la località Collanza da ciu si gode un vista unica sulle Crete e su Siena. Poi si scende verso la Fattoria di Salteano e da qui inizia una ripida discesa fino ad Isola d’Arbia. Appena qualche centinaio di metripercorsi sull'asfalto e poi si continua sulla sinistra verso la stazione di Isola d’Arbia ee si prosegue verso Ponte a Tressa, che però non tocchiamo. Sempre su strada sterrata raggiungiamo l’imponente e suggestiva Grancia di Cuna dove seguiamo le indicazioni verso Monteroni che raggiungiamo dopo circa due chilometri lungo la SS 2 Cassia. Alle ultime case di Monteroni, prendiamo la provinciale che porta ad Asciano e che dopo il ponte sull’Arbia abbandoniamo per seguire le indicazioni verso San Fabiano. Da qui proseguimo su e giù per le crete fino ad incontrare, dopo Medane, la Lauretana Antica. Il percorso si sviluppa lungo un tracciato sterrato che, in certi tratti, impegna non poco il cicloturista. Man mano che si prende quota, i panorami si allargano sulle Crete ed il loro fascino ripaga ampiamente la fatica affrntata. All'incrocio con la Lauretana, occorre girare a sinistra e percorrere gli ultimi due chilometri per tornare ad Arbia.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

SANTA LUCIA

ASCIANO

Il Casolare Santa Lucia è un'antica casa colonica in mattoni e cotto,originaria del...

MORE DI CUNA

MONTERONI D'ARBIA

Storia, natura, tradizione enogastronomica, in breve le meraviglie della Toscana, riassunt...

CAGGIOLE DI RADI

L'azienda e' ubicata su di un colle con vista di Siena, e' fornita di un ampio parcheggio,...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Bar Le More

MONTERONI D'ARBIA

Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...

Pizzeria Bar Peter Pan di Alessia Vegni

Un posto speciale dove il forno è sempre caldo per sfornare pizze profumate e di ot...

PICCOLA OASI, Ristorante di Tiziana Mori

ASCIANO

Il nostro è un Ristorante Pizzeria Rosticceria che si trova ad ARBIA, nei dintorni di SIEN...