> Home > Cosa visitare > Fontane

Peschiera e serbatoio idrico Asciano
FONTANE
RECAPITI E ORARI
Peschiera e serbatoio idrico
Biglietto da visita (vCard)
Quando dalla Torre di accesso, ci si incammina verso l'Abbazia di Monte Oliveto poco dopo, in mezzo ai cipressi, ci si imbatte in una struttura somigliante ad una grande piscina circondata da muretti in cotto.
È sorprendente scoprire che si tratta di qualcosa di molto funzionale alle necessità di sopravvivenza della comunità monastica, addirittura rislente al 1533.
Si tratta di una peschiera, dalla quale approvvigionarsi di pesce fresco e se proprio necessario, di acqua.
Due riflessioni in proposito:
Già allora esisteva la consapevolezza che anche una dieta povera come quella dei frati, aveva bisogno periodico di alimenti ittici.
L'importanza della capillare raccolta di acqua piovana, in una localizzazione lontana da sorgenti naturali, come quella del monastero.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERE SANTA BARBARA
RAPOLANO TERME
L'esperienza unica di un agriturismo, vicino alle terme di Rapolano, nel cuore della Provi...CASTELLO DI MODANELLA
RAPOLANO TERME
...Nuvola
RAPOLANO TERME
Si affitta per brevi periodi grazioso appartamento di mq. 50 a due passi dalle Terme Antic...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Teatrino Gori
RAPOLANO TERME
Sul lato ovest del cortile del Palazzo Gori Martini è stato costruito un fabbricato...Pizzeria Bar Ristorante Torricelli, dal 1963
RAPOLANO TERME
Situato a 200 metri da uno dei due stabilimenti termali e con possibilità di parche...Bar PIRAMIDE
ASCIANO
E' lo storico punto di ritrovo di Asciano Scalo, ampio e accogliente locale dove consumare...


