> Home > Cosa visitare > Fontane


Visualizza sulla mappa

Peschiera e serbatoio idrico Asciano

FONTANE

Peschiera e serbatoio idrico

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Peschiera e serbatoio idrico


Biglietto da visita (vCard)


Quando dalla Torre di accesso, ci si incammina  verso l'Abbazia di Monte Oliveto poco dopo, in mezzo ai cipressi, ci si imbatte in una struttura somigliante ad una grande piscina circondata da muretti in cotto.

È sorprendente scoprire  che si tratta di qualcosa di molto funzionale alle necessità di sopravvivenza della comunità monastica, addirittura rislente al 1533.

Si tratta di una peschiera, dalla quale approvvigionarsi di pesce fresco e se proprio necessario, di acqua.

Due riflessioni in proposito: 
Già allora esisteva la consapevolezza che anche una dieta povera come quella dei frati, aveva bisogno periodico di alimenti ittici.

L'importanza della capillare raccolta di acqua piovana, in una localizzazione lontana da sorgenti naturali, come quella del monastero.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

IL PODERINO, di Monica & Francesco

ASCIANO

Antico e caratteristico podere immerso nella natura incontaminata della campagna senese, L...

FATTORIA DI CORSANO

MONTERONI D'ARBIA

La Villa di Corsano, di antiche origini Medioevali, fu riedificata ...

Castello delle Serre

RAPOLANO TERME

Il castello delle Serre è collocato in cima all'affascinante paesino medievale di S...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro del Popolo

RAPOLANO TERME

Per iniziativa della locale Società Filarmonica Rapolano Terme, intorno alla met&ag...

Ristorante I Poggioli

BUONCONVENTO

...

La GARBATA Pasticceria Gelateria

ASCIANO

Locale aperto da maggio 2018: nuovo come esercizio commerciale, è caratterizzato da...