> Home > Cosa visitare > Fontane


Visualizza sulla mappa

Peschiera e serbatoio idrico Asciano

FONTANE

Peschiera e serbatoio idrico

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Peschiera e serbatoio idrico


Biglietto da visita (vCard)


Quando dalla Torre di accesso, ci si incammina  verso l'Abbazia di Monte Oliveto poco dopo, in mezzo ai cipressi, ci si imbatte in una struttura somigliante ad una grande piscina circondata da muretti in cotto.

È sorprendente scoprire  che si tratta di qualcosa di molto funzionale alle necessità di sopravvivenza della comunità monastica, addirittura rislente al 1533.

Si tratta di una peschiera, dalla quale approvvigionarsi di pesce fresco e se proprio necessario, di acqua.

Due riflessioni in proposito: 
Già allora esisteva la consapevolezza che anche una dieta povera come quella dei frati, aveva bisogno periodico di alimenti ittici.

L'importanza della capillare raccolta di acqua piovana, in una localizzazione lontana da sorgenti naturali, come quella del monastero.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

PODERE CAMUGNANO

RAPOLANO TERME

L’Azienda è composta da due casolari ristrutturati circondati da circa 40 ett...

BOMBINA

SAN GIOVANNI D'ASSO

L'agriturismo "Podere della Bombina" è situato, nella provincia di Siena,...

2 MARI

RAPOLANO TERME

DUE MARI Hotel & Benessere I nostri ospiti, con brevi escursioni, possono sognare nel...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

La GARBATA Pasticceria Gelateria

ASCIANO

Locale aperto da maggio 2018: nuovo come esercizio commerciale, è caratterizzato da...

Ristorante I Poggioli

BUONCONVENTO

...

BAR MODERNO - Casa del Popolo

BUONCONVENTO

Dal 1949 punto di riferimento della comunità buonconventina!!! Sede di partiti po...