> Home > News >


Pillole di Storia della Cooperazione …..

Asciano - Sintesi degli eventi più significativi vissuti dalle Coop a livello internazionale, nazionale e locale


1844: nasce la cooperazione di consumo. Nella cittadina inglese di Rochdale, nei pressi di Manchester in Inghilterra, una trentina di tessitori minacciati dalla fame danno vita al primo spaccio cooperativo con il fine di “migliorare la situazione economica e sociale dei soci”, passato alla storia con la denominazione di “Società dei Probi Pionieri”.

 

1849: Viene fondata a Pinerolo, in provincia di Torino, la “Società Operaia e Cooperativa di Consumo”, la prima in assoluto nel nostro Paese.

 

1864 - Asciano - Nasce la Società Operaia di Mutuo soccorso

 

Tra i vari filoni di pensiero che caratterizzano lo sviluppo della cooperazione in Italia, quello cattolico si manifesta fin dal 1870 con la nascita delle prime cooperative che si caratterizzano, fin dal loro apparire, quali strumenti di emancipazione economica e sociale dei singoli aderenti, oltre alle comunità locali che esprimono una volontà di sviluppo sociale.

 

1886 – 100 delegati, in rappresentanza di 248 cooperative, fondano la Federazione Nazionale delle Cooperative, che nel 1893 si trasforma in Lega delle Cooperative

 

1895 – Viene fondata l’Alleanza Cooperativa Internazionale. Ad essa attualmente aderiscono 230 organizzazioni di più di 100 Paesi, tra le quali le Centrali cooperative italiane, in rappresentanza di più di 760 milioni di persone.

 

1904, 21 Maggio - Nasce la Società Anonima Cooperativa di Consumo Asciano a seguito autorizzazione Tribunale di Siena

 

1919 – nasce la “Confederazione Cooperativa Italiana”, che associa 7.365  cooperative che si ispirano ai principi ed ai valori della dottrina sociale della Chiesa..

 

1923 – Inizia un processo di normalizzazione, che pone fine alla fase distruttiva e dà avvio ad un’opera di revisione, da parte del Partito nazionale fascista, del regime cooperativo. Viene adottata in particolare la tattica dell’annessione dei patrimoni.

 

Tra il 1925 ed il 1927 la Lega delle Cooperative e la Confederazione Cooperativa Italiana vengono sciolte. I capitali della locale Società Operaia di Mutuo Ssoccorso e della Società Anonima Cooperativa di Consumo di Asciano vengono confiscati e usati per la costruzione della locale Casa del Fascio, oggi Caserma dei Carabinieri.

 

1946 - Al termine del II° conflitto mondiale e del regime fascista, viene ocupata la Casa del Fascio e trasformata in Casa del Popolo fino alla successiva confisca e incameramento statale dei beni appartenuti all’ex Partito Nazionale fascista.

 

1947 ? - Viene ricostituita la Società Anonima Cooperativa di Consumo ad opera di alcuni cittadini. Il punto vendita viene aperto in via Mameli nei locali comunali, precedentemente adibiti ad uso scolastico.

 

1962 ? Un nuovo punto vendita viene aperto in via Trento, nel nuovo quartitere dove sono stati costruiti palazzi di “Edilizia Economica e Popolare”

 

1964 Nasce in Provincia di Siena la prima cooperativa unificata: L'"Alleanza cooperative di consumo Valdichiana" con sede a Torrita di Siena.

 

1974 Nasce Unicoop Senese che ingloba i negozi delle Province di Siena e Arezzo

 

1987 - Inaugurazione Super Coop in via Capo Grottoli e conseguente chiusura dei due negozi tradizionali.

 

1997 Nasce Coop Centro Italia dall'aggrgazione di Unicoop Senese e Coop Umbria

 

2010 - Ampliamento locali Super Coop per aumento offerta e cambio di categoria punto vendita.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

SAN SEBASTIANO

ASCIANO

A 5 minuti a piedi dal paese di Asciano e poco distante da Siena, nel cuore delle crete se...

Piccolo hotel SAN VALENTINO

ASCIANO

La seduzione delle Crete Senesi e dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, indubbiame...

SANTA LUCIA

ASCIANO

Il Casolare Santa Lucia è un'antica casa colonica in mattoni e cotto,originaria del...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Ristorante L'Angolo dello Sfizio

ASCIANO

L'Angolo dello Sfizio è ubicato nel corso principale del centro storico di Asciano....

Teatrino della Grancia di Montisi

SAN GIOVANNI D'ASSO

Nell'ala occidentale della Grancia di Montisi si trova un piccolo teatro. Esso nacque ...

Pizzeria Bar Ristorante Torricelli, dal 1963

RAPOLANO TERME

Situato a 200 metri da uno dei due stabilimenti termali e con possibilità di parche...