> Home > News >


Pizzicati int’allù Core, Canzoniere Jonico Salentino

Asciano - Sabato 22 Agosto, la seconda delle tre serate di Altraterra in Piazza del Grano


Sono la testimonianza di oltre vent’anni di tradizione popolare. Rappresentano un gruppo che dal 2007 in poi passa sotto la direzione artistica di Valerio Manisi e che, dall’acquisizione da parte della Compagnia del Teatro Jonico Salentino, raggiunge la sua ufficiale formazione e consolidazione … dopo essere stato naturalmente lasciato in eredità dai nonni e da vecchi cantori fondatori grottagliesi. Il Canzoniere è oggi artefici dell’affollamento in centinaia di piazze con migliaia di persone, grazie alla loro euforia, al divertimento e alla forza coinvolgente che questi “iniettano” con il loro repertorio e la potenza della ritmica tarantata. Forza e originalità dovuta anche grazie allo spirito della “tradinnovazione” (termine storicamente coniato dagli amici Mascarimirì) che questi attuano nella riproposta di brani tradizionali Jonico/Salentini e di altrettanti brani inediti.

La storia riguardante il repertorio dei Pizzicati int’allù Core CJS, è abbastanza anomala rispetto a quella di alcune altre band della provincia tarantina, o dell’area Jonica in generale. Grottaglie, infatti, è stata provincia di Lecce fino agli inizi degli anni trenta, capitale certa dell’alto Salento per sua estensione e popolazione, all’interno delle celebri “Terre d’Otranto”. Anch’essa, al pari di Galatina, è stata centro del tarantismo, grazie alla celebre, ma ormai distrutta, chiesa di San Vito (Santu Vitu). Oggi rappresenta una delle band più conosciute, interessanti e originali all’interno del panorama della World Music italiana; rafforzata dal fatto di essere padrini ufficiali di uno dei più importanti eventi in Puglia, il Taranta Folk Fest. Hanno condiviso il palco con Eugenio Bennato, Teresa De Sio, i Cantori di Villa Castelli e Vituccio ‘de Carcagn’, Mimmo Gori, Pino ed Emauele De Vittorio, Canzoniere Grecanico Salentino, Mascarimirì e Claudio “Cavallo” Giagnotti, Giancarlo Paglialunga, Maria Mazzotta, Massimiliano Morabito, Dario Muci, Davide Berardi, Roberto D’Alessandro, Carlo Canaglia De Pascali, Anna Cinzia Villani, Sud Foundation Krù; presenti al Womex, al Medimex, al Taranto Finanza Forum e sul palco di due edizioni del celebre Ballati Festival, Musica Mundi, Festival dello Scorpione, Apulia Film Festival, Vino è Musica, La Notte dei Briganti, Taranta Padova ecc ecc; Classificati al 4° Posto su 700 partecipanti in tutta Italia nel primo contest 1MFestival per il Primo Maggio a Roma con 4510 voti popolari.

Nel 2012 esce il loro primo album “RonDanDò”, prodotto da La Compagnia del Teatro Jonico Salentino. Un progetto principalmente basato sulla condivisione e la contaminazione della musica popolare, con la partecipazione di celebri esponenti della riproposta etnica.

La musica e i concerti dei Pizzicati int’allù Core CJS tocca da anni terre lontane e vicine … fino a dicembre 2014 che raggiungono e conquistano la Russia con due concerti a Mosca e uno a Dmitrov.

Il 5 agosto del 2015, il Canzoniere dei Pizzicati int’allù Core CJS, rappresenterà il primo gruppo proveniente dall’area Jonica Tarantina, nell’alto Salento, a salire, dopo diciotto anni di Festival, sul palco de La Notte della Taranta.

Uno dei principali obiettivi dei Pizzicati int’allù Core CJS è di far conoscere finalmente al mondo (e ai pugliesi stessi) una forte e meravigliosa tradizione musicale proveniente da quelle terre martoriate e distrutte dall’industrializzazione, poco considerate, come quelle tarantine.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

BAGNACCI

SAN GIOVANNI D'ASSO

Agriturismo Bagnacci, podere di fine 500, immersi nel cuore delle magiche Crete Senesi, fa...

SALTAFABBRO

ASCIANO

Struttura situata in cima ad un poggio per la strada che porta da Asciano a Monte Oliveto ...

MILLE MIGLIA

MONTERONI D'ARBIA

Nei pressi di Siena è nato un nuovo hotel. L'hotel 1000 Miglia è di nuova co...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Ristorante Davide Canella

RAPOLANO TERME

Il Ristorante è stato ricavato in un’antica cantina ottocentesca, ristruttura...

Teatrino della Grancia di Montisi

SAN GIOVANNI D'ASSO

Nell'ala occidentale della Grancia di Montisi si trova un piccolo teatro. Esso nacque come...

Ristorante I Poggioli

BUONCONVENTO

...