Pizzicati int’allù Core, Canzoniere Jonico Salentino
Asciano - Sabato 22 Agosto, la seconda delle tre serate di Altraterra in Piazza del Grano![]()
Sono la testimonianza di oltre vent’anni di tradizione popolare. Rappresentano un gruppo che dal 2007 in poi passa sotto la direzione artistica di Valerio Manisi e che, dall’acquisizione da parte della Compagnia del Teatro Jonico Salentino, raggiunge la sua ufficiale formazione e consolidazione … dopo essere stato naturalmente lasciato in eredità dai nonni e da vecchi cantori fondatori grottagliesi. Il Canzoniere è oggi artefici dell’affollamento in centinaia di piazze con migliaia di persone, grazie alla loro euforia, al divertimento e alla forza coinvolgente che questi “iniettano” con il loro repertorio e la potenza della ritmica tarantata. Forza e originalità dovuta anche grazie allo spirito della “tradinnovazione” (termine storicamente coniato dagli amici Mascarimirì) che questi attuano nella riproposta di brani tradizionali Jonico/Salentini e di altrettanti brani inediti.
La storia riguardante il repertorio dei Pizzicati int’allù Core CJS, è abbastanza anomala rispetto a quella di alcune altre band della provincia tarantina, o dell’area Jonica in generale. Grottaglie, infatti, è stata provincia di Lecce fino agli inizi degli anni trenta, capitale certa dell’alto Salento per sua estensione e popolazione, all’interno delle celebri “Terre d’Otranto”. Anch’essa, al pari di Galatina, è stata centro del tarantismo, grazie alla celebre, ma ormai distrutta, chiesa di San Vito (Santu Vitu). Oggi rappresenta una delle band più conosciute, interessanti e originali all’interno del panorama della World Music italiana; rafforzata dal fatto di essere padrini ufficiali di uno dei più importanti eventi in Puglia, il Taranta Folk Fest. Hanno condiviso il palco con Eugenio Bennato, Teresa De Sio, i Cantori di Villa Castelli e Vituccio ‘de Carcagn’, Mimmo Gori, Pino ed Emauele De Vittorio, Canzoniere Grecanico Salentino, Mascarimirì e Claudio “Cavallo” Giagnotti, Giancarlo Paglialunga, Maria Mazzotta, Massimiliano Morabito, Dario Muci, Davide Berardi, Roberto D’Alessandro, Carlo Canaglia De Pascali, Anna Cinzia Villani, Sud Foundation Krù; presenti al Womex, al Medimex, al Taranto Finanza Forum e sul palco di due edizioni del celebre Ballati Festival, Musica Mundi, Festival dello Scorpione, Apulia Film Festival, Vino è Musica, La Notte dei Briganti, Taranta Padova ecc ecc; Classificati al 4° Posto su 700 partecipanti in tutta Italia nel primo contest 1MFestival per il Primo Maggio a Roma con 4510 voti popolari.
Nel 2012 esce il loro primo album “RonDanDò”, prodotto da La Compagnia del Teatro Jonico Salentino. Un progetto principalmente basato sulla condivisione e la contaminazione della musica popolare, con la partecipazione di celebri esponenti della riproposta etnica.
La musica e i concerti dei Pizzicati int’allù Core CJS tocca da anni terre lontane e vicine … fino a dicembre 2014 che raggiungono e conquistano la Russia con due concerti a Mosca e uno a Dmitrov.
Il 5 agosto del 2015, il Canzoniere dei Pizzicati int’allù Core CJS, rappresenterà il primo gruppo proveniente dall’area Jonica Tarantina, nell’alto Salento, a salire, dopo diciotto anni di Festival, sul palco de La Notte della Taranta.
Uno dei principali obiettivi dei Pizzicati int’allù Core CJS è di far conoscere finalmente al mondo (e ai pugliesi stessi) una forte e meravigliosa tradizione musicale proveniente da quelle terre martoriate e distrutte dall’industrializzazione, poco considerate, come quelle tarantine.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
LE CRETE VACANZE
ASCIANO
A 10 minuti da Siena, in mezzo alla campagna delle crete senesi ecollocato sulla collina d...LA RIPOLINA
BUONCONVENTO
L'azienda La Ripolina dista 3 km. da Buonconvento e, per la sua posizione, è un ott...L'Abbeveratoio
SAN GIOVANNI D'ASSO
L'Abbeveratoio si trova al centro di una splendida zona ancora incontaminata. A nord, a po...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Ristorante Davide Canella
RAPOLANO TERME
Il Ristorante è stato ricavato in un’antica cantina ottocentesca, ristruttura...Bar Smile Centrale
RAPOLANO TERME
Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...Bar CENTRALE
RAPOLANO TERME
...


