Presentata la Carta Archeologica di Asciano
Asciano - Venerdì16 Luglio in Sant'Agostino alle ore 17![]()
Nella chiesa di Sant'Agostino, alla presenza di un rilevante numero di persone, è stata presentata la Carta Archeologica del Comune di Asciano, inserita nel contesto più ampio della Carta Archeologica Provinciale.
Si tratta di un voluminoso documento che censisce, su base territoriale, tutti i riferimenti archeologici: a partire dai primi insediamenti umani, fino a tutto il periodo medievale.
Il lavoro, frutto di una lunga ricerca durata anni, si basa su una dettagliata ricerca documentale, con l'aggiunta di specifiche perlustrazioni e ricerche sul campo. Ricerche relative alle zone più interessanti che, complessivamente, coprono circa il 40% dell'intero territorio comunale.
Dal lavoro effettuato sono emersi tantissimi punti d'interesse archeologico e conservativo, arrivando a decuplicare quelli conosciuti in precedenza.
Insomma un gran bel lavoro di base per poter ampliare, documentare e valorizzare le tante cose interessanti che la nostra storia ha lasciato sul territorio.
C'è quindi la speranza che tutte le organizzazioni pubbliche e private interessate, si coordinino al meglio per valorizzare al massimo il nostro patrimonio, evitando decisioni sbagliate, sprechi e sovrapposizioni inutili.
Articolo di: LA NAZIONE sull'evento di presentazione.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
VERGELLE
SAN GIOVANNI D'ASSO
L’azienda è posta nel cuore delle Crete senesi. Ospitalità: in appart...Antica Casa i Sucinelli
RAPOLANO TERME
L' Antica Casa i Sucinelli è una romantica e raffinata dimora del trecento inca...SCANNANO
RAPOLANO TERME
Tra vigneti, uliveti e bosco,in un accogliente stalla restaurata nel rispetto dei material...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Dancing Le Piramidi
ASCIANO
L'attività principale è l'organizzazione di serate danzanti a lunga programmazione con la ...Ristorante I Poggioli
BUONCONVENTO
...Bar Smile Centrale
RAPOLANO TERME
Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...


