> Home > News >


Presentata la Carta Archeologica di Asciano

Asciano - Venerdì16 Luglio in Sant'Agostino alle ore 17


Nella chiesa di Sant'Agostino, alla presenza di un rilevante numero di persone, è stata presentata la Carta Archeologica del Comune di Asciano, inserita nel contesto più ampio della Carta Archeologica Provinciale.


 

Si tratta di un voluminoso documento che censisce, su base territoriale, tutti i riferimenti archeologici: a partire dai primi insediamenti umani, fino a tutto il periodo medievale.


 

Il lavoro, frutto di una lunga ricerca durata anni, si basa su una dettagliata ricerca documentale, con l'aggiunta di specifiche perlustrazioni e ricerche sul campo. Ricerche relative alle zone più interessanti che, complessivamente, coprono circa il 40% dell'intero territorio comunale.


 

Dal lavoro effettuato sono emersi tantissimi punti d'interesse archeologico e conservativo, arrivando a decuplicare quelli conosciuti in precedenza.


 

Insomma un gran bel lavoro di base per poter ampliare, documentare e valorizzare le tante cose interessanti che la nostra storia ha lasciato sul territorio.


 

C'è quindi la speranza che tutte le organizzazioni pubbliche e private interessate, si coordinino al meglio per valorizzare al massimo il nostro patrimonio, evitando decisioni sbagliate, sprechi e sovrapposizioni inutili.

 

Articolo di: LA NAZIONE sull'evento di presentazione.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

COSTA REGOLI

ASCIANO

Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...

VILLA BUONINSEGNA

RAPOLANO TERME

Azienda di 320 ha. a vigneto, uliveto e bosco. Ospitalità in 4 appartamenti (recen...

IL PODERINO, di Monica & Francesco

ASCIANO

Antico e caratteristico podere immerso nella natura incontaminata della campagna senese, L...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Ristorante Piccolo Hotel San Valentino

ASCIANO

La seduzione delle Crete Senesi e dell'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, indubbiament...

SuperCinema

MONTERONI D'ARBIA

Inaugurato Venerdì 11 giugno 2010 il Supercinema si trova in via San Giusto in un l...

La Grotta

MONTERONI D'ARBIA

Un giardino panoramico per aperitivi e cene durante l’estate, con suggestivi tramont...