> Home > Cosa visitare > Castelli e Grance


Visualizza sulla mappa

Quinciano, borgo rurale fortificato Monteroni d'Arbia

CASTELLI E GRANCE

Quinciano, borgo rurale fortificato

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Quinciano, borgo rurale fortificato


Biglietto da visita (vCard)


Quinciano era un piccolo borgo rurale fortificato, già noto nel 1100 e nel 1263, la sua comunità godeva già di autonomia amministrativa. Questo "Comunello oltre le masse" rimase autonomo per secoli fino a quando nel 1809 entrò a far parte del nuovo Comune di Monteroni d’Arbia.


La sua Chiesa di S. Albano, fu una Canonica e già nel 1249 era guidata da un Priore. Verso la fine del 1200, questa canonica possedeva un vastissimo territorio, un Mulino sul torrente Sorra ed anche la chiesa di S. Pietro in Campo, a Caggiolo, era ad essa sottoposta.


Risulta che nel 1300, quasi tutte le proprietà di Quinciano erano proprietà della Famiglia Tolomei. Un suo membro, Antonio di Meo di Incontrato Tolomei, nel Marzo 1322 fu autore di una ingente vendita di beni all’Ospedale S. Maria della Scala, il cu ricavato servì per acquisti nel territorio di Chiusure. 


Si trattava di ben 350 staia di terra "laborativa e vignata" a Quinciano, per ben 5.366 lire. Ma i Tolomei continuano a possedere in zona moltissimi beni, (è loro anche il vicino fortilizio di S. Lazzarello) ed anche il Priore della Canonica di Quinciano, nel 1386, era un membro della loro casata: Don Francesco di Biagio Tolomei.


A partire dal 1443 (atto del 3 gennaio), la canonica passerà ai frati agostiniani detti "Canonici Regolari di Santa Maria degli Angioli di Siena" che la tennero fino al 1780, anno in cui il loro ordine venne soppresso.


Intorno al 1450, il famoso pittore Sano di Pietro dipinse nella chiesa di S. Albano la famosa "Incoronazione della Vergine", oggi conservata nel Museo d’Arte Sacra di  Buonconvento.
 

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

MILLE MIGLIA

MONTERONI D'ARBIA

Nei pressi di Siena è nato un nuovo hotel. L'hotel 1000 Miglia è di nuova co...

VILLA RANDAGIA

MONTERONI D'ARBIA

...

SAN GIOVANNI

MONTERONI D'ARBIA

Azienda agricola biologica situata nelle verdi colline senesi a pochi km da Siena. La str...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

La Grotta

MONTERONI D'ARBIA

Un giardino panoramico per aperitivi e cene durante l’estate, con suggestivi tramont...

SuperCinema

MONTERONI D'ARBIA

Inaugurato Venerdì 11 giugno 2010 il Supercinema si trova in via San Giusto in un l...

Bar Le More

MONTERONI D'ARBIA

Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...