> Home > Cosa visitare > Centri Storici


Visualizza sulla mappa

Rapolano Terme Rapolano Terme

CENTRI STORICI

Rapolano Terme

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Rapolano Terme


Biglietto da visita (vCard)


Nel Medioevo il territorio comunale di Rapolano rientrava tra i domini dei conti della Scialenga, che esercitavano la loro signoria sui principali castelli della zona. Ben presto (già nell'ultimo quarto del XII secolo) gli Scialenghi furono costretti a riconoscere l'alta sovranità di Siena sui loro possessi. Nella prima metà del Duecento, la subordinazione al comune senese diverrà totale; il più importante castello, Rapolano, sarà dichiarato "castello di frontiera" e fatto sede podestarile negli anni 1265-1266.

 

A quest'epoca già sono rinomate le acque termali di Rapolano peraltro già attive in età romana, come testimoniano gli importanti ritrovamenti archeologici nell'area di Campo Muri, acque che tuttora sgorgano in diverse località situate attorno all'abitato, dando luogo a stabilimenti idrominerali frequentati per la cura di numerose malattie.


Per essere ai confini dello Stato senese, il castello fu più volte assalito e preso. I fiorentini nel Duecento lo devastarono ben tre volte: nel 1208, nel 1233-34 e nel 1253. Altre distruzioni ebbero luogo nel 1306, essendo divenuto rifugio degli sbandati guelfi, e ancora nel Quattrocento al tempo delle guerre aragonesi, e nel 1554 durante il conflitto che porterà alla caduta della repubblica senese.

 

Annesso al granducato mediceo, Rapolano continuò a essere il capoluogo dell'omonima podesteria, comprendente quattro comunità (Rapolano, Serre, Armaiolo, Poggio Santa Cecilia). Con le riforme leopoldine la podesteria fu trasformata in comunità e, dopo l'unificazione nazionale, in comune.

 

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Appartamenti Le Terme

RAPOLANO TERME

Appartamenti nuovi e ben arredati a poche decine di metri dallo stabilimento termale "...

Nuvola

RAPOLANO TERME

Si affitta per brevi periodi grazioso appartamento di mq. 50 a due passi dalle Terme Antic...

2 MARI

RAPOLANO TERME

DUE MARI Hotel & Benessere I nostri ospiti, con brevi escursioni, possono sognare nel...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Teatro del Popolo

RAPOLANO TERME

Per iniziativa della locale Società Filarmonica Rapolano Terme, intorno alla met&ag...

Bar CENTRALE

RAPOLANO TERME

...

Bar Smile Centrale

RAPOLANO TERME

Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...