> Home > News > News


Sabato 29 Marzo - A. Tommasi, dalla pittura del vero alla cronaca sociale

Asciano - L'evento fa parte del programma di: Appuntamento al Museo 2025


Alle ore 16:00 al Museo Cassioli - ingresso gratuito
Presentazione del libro: Angiolo Tommasi, dalla pittura dal vero alla cronaca sociale, è un ritratto che rivela la vita intensa di Angiolo, pittore di tradizione macchiaiola molto apprezzato in Europa e in Sud America, e arriva a 45 anni di distanza dalla sua ultima monografia. 

Il libro, arricchito da foto e opere inedite, svela anche una serie di aneddoti familiari dell’artista e racconta le sue relazioni con alcune personalità dell’epoca come Pietro Mascagni, Enrico Caruso e Giacomo Puccini. 

Da ricordare che Angiolo Tommasi (Livorno, 1858 – Torre del Lago, 1923) è considerato il primo artista ad aver realizzato un’opera di cronaca sociale, la tela “La benedizione” del 1885, a cui seguirà il capolavoro “Gli emigranti”, diventato il simbolo delle migrazioni in ogni luogo e in ogni tempo.

La pubblicazione è a cura di Alessandra Rey, pronipote di Angiolo e Lodovico e nipote di Ghigo Tommasi. La curatrice è responsabile degli Archivi Ghigo Tommasi e coordinatrice di progetti culturali tra l’Italia e la Francia.
 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

MONTAPERTI

ASCIANO

Se vuoi che il tuo meeting traduca in successo il tuo progetto hai finalmente trovato la s...

A casa di Rosy

RAPOLANO TERME

Antica casa rurale in un'azienda di 15 ha. a olivi e bosco. Ospitalità in un grand...

CRISTENA

ASCIANO

L'azienda si trova a 500 m. dall'abbazia di Monteoliveto Maggiore. Ospitalità: in ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Ristorante Roma

BUONCONVENTO

...

Ristorante I Poggioli

BUONCONVENTO

...

Al Volo Self Service - Tavola Calda - Bar

ASCIANO

Al Volo è un locale multiuso di nuova apertura, situato nel complesso "policen...