LANGUAGES:  Website in English  Sito in Italiano

Nuvolari3000.com

/ Home / Comune di San Giovanni d'Asso / Castelli e Grance /


View on mapGrancia di Montisi
La rampa di accesso all'ingresso

Nell'anno 1295 Simone dei Cacciaconti, Signore di Montisi, per atto di ultima volontà lascia all'Ospedale di S. Maria della Scala di Siena i suoi possedimenti in Montisi.
Nel secolo successivo l'Ospedale costruisce, al limite occidentale del borgo, un fortilizio con alta torre merlata, organizzato ad uso di "Grancia", ossia edificio adibito a custodia dei prodotti delle terre di proprietà.
Nel 1775 il Granduca di Toscana Pietro Leopoldo ordina la vendita dei beni dell'Ospedale, compresa la Grancia di Montisi, che viene acquistata nel 1778 da Jacopo Mannucci Benincasa, pervenendo così alla famiglia che tuttora la detiene.
Durante l'ultima guerra mondiale, nel giugno del 1944, la bella torre della Grancia viene minata alla base ed interamente distrutta.

  Aggiungi ai luoghi preferiti

GALLERIA FOTOGRAFICA

Lo stemma del Santa Maria della Scala sulla facciataLa grancia vista dalla chiesina sul colle antistanteIl loggiato al termine della Grancia visto dalla strada proveniendo da San GiovanniPrimo piano del campanile all'ingressoFoto aerea del complesso prima dell'abbattimento della torreIl complesso visto dal BassoSalita di accesso alla GranciaVista complessiva dall'altoUn cortile interno

PROPONI CORREZIONI E/O INTEGRAZIONI SULL'ARGOMENTO

Nome e Cognome *
E-mail *
Grazie per la preziosa collaborazione