> Home > Cosa visitare > Palazzi Mura e Monumenti


Visualizza sulla mappa

Scultura: Libertà sempre Rapolano Terme

PALAZZI MURA E MONUMENTI

Scultura: Libertà sempre

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

Scultura: Libertà sempre


Biglietto da visita (vCard)


Sculrura moderna collocata su un piccolo spazio verde sulla provinciale nord, poco oltre il giardinetti de I Piani sulla destra

L'autore
Emanuele Giannetti (Lucignano d’Asso, Siena 1958) si forma all’Istituto d’Arte di Siena e quindi all’Accademia di Carrara in contatto con alcuni protagonisti del designa, da Bruno Munari a Enzo Mari, e artisti del calibro di Luciano Fabro. Ottiene fin dagli inizi della sua carriera importanti incarichi in Italia e all’estero: nel 1980 progetta un'installazione in marmo e alberi in Germania, a Lahr Schwarzwald nella Foresta Nera, nel 1982 realizza alcuni arredi urbani a Lucca. Impegnato in una ricerca che tende alle diverse declinazioni della scultura monumentale e della compenetrazione di diversi materiali (travertino, ferro, bronzo), ha realizzato numerose opere in varie località e collezioni private e pubbliche, tra cui quelle alla Modern Art Gallery Mestna a Lubiana (Slovenia), alla Finter Bank di Zurigo (Svizzera) e alla galleria d’arte contemporanea della provincia di Fulda (Germania). Tra le sue installazioni permanenti – oltre a quelle di Seoul e Monaco di Baviera – si annovera la barca realizzata in un unico blocco in marmo di Carrara di 7 metri nel parco Metaltex nel comune di Maslianico (Como). Nel 2004 partecipa a Forme nel Verde a San Quirico d’Orcia. Ha realizzato trofei e medaglie, come quella celebrativa di Bologna Città Europea della Cultura 2000. È attualmente docente del Corso di Scultura in marmo all'Accademia di Belle Arti di Bologna. L’opera realizzata a Rapolano come monumento alla Resistenza ripercorre l’attività dell’artista e la sua vocazione per una scultura che restituisca il dialogo simbolico fra l’interno e l’esterno, in cui lo spazio si fa luce e natura: i materiali, travertino e bronzo, si intersecano in un gioco silenzioso di forme e riflessi, che riconducono alla terra e all’acqua, elementi primordiali.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Nuvola

RAPOLANO TERME

Si affitta per brevi periodi grazioso appartamento di mq. 50 a due passi dalle Terme Antic...

Appartamenti Le Terme

RAPOLANO TERME

Appartamenti nuovi e ben arredati a poche decine di metri dallo stabilimento termale "...

2 MARI

RAPOLANO TERME

DUE MARI Hotel & Benessere I nostri ospiti, con brevi escursioni, possono sognare nel...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Pizzeria Bar Ristorante Torricelli, dal 1963

RAPOLANO TERME

Situato a 200 metri da uno dei due stabilimenti termali e con possibilità di parche...

Terme Antica Querciolaia

RAPOLANO TERME

Una struttura progettata intorno all’acqua. Da noi, oggi come nel passato, l'acqua...

Osteria Il Granaio

RAPOLANO TERME

Nel centro storico del comune di Rapolano Terme, in un antico Granaio ristrutturato, un'os...