> Home > News > News


TATI, personaggio dell'anno 2020

Asciano - Un gesto di amore per gli altri, sentimento tanto apprezzabile quanto raro .......


In un anno che sarà sicuramente ricordato per l'insorgenza e la diffusione del COVID-19, per fortuna, si sono verificati anche alcuni eventi positivi, come un gesto di grande bontà da noi vissuto, sicuramente da sottolineare e ricordare.

Il gesto che ci ha colpito e ha lasciato il segno, si è verificato sabato 3 Ottobre quando,al riparo della pioggia battente, nella chiesa di San Francesco, una discreta folla di concittadini ha assistito alla ufficializzazione dell'avvenuta donazione delle proprietà immobiliari "Giannelli -Tanganelli" all'Associazione "Noi Ci Siamo".

Tatiana Tanganelli, grande donna avanti con l'età ma con uno spirito ancora giovane e brillante, ha voluto, con un gesto tanto semplice quanto fantastico, rendere noto a tutti di aver donato i suoi beni a favore di un'Associazione nata, localmente, per dare assistenza e sostegno a giovani portatori di handicap: fisici e mentali. Alla sua scomparsa, il grande immobile, il cortie e il giardino dove Tatiana vive attualmente, verranno destinati alla realizzazione un grande centro polifunzionale a supporto dei giovani disabili.

A parte il momento di naturale commozione, durante l'incontro organizzato per l'annuncio pubblico, deve far riflettere che in un periodo dominato da visioni e comportamenti fortemente individualistici ed egoistici, si possa concepire e attuare un comportamento che vada nel senso del bene collettivo, recuperando il valore della solidarietà sociale. 

Solo chi nella vita ha provato più volte, momenti di difficoltà e solitaria sofferenza, può capire a pieno il significato della solidarietà verso chi ha bisogno di aiuto. 

Forse, costringerci a riflettere su questi argomenti, in un momento nel quale il tempo per soffermarsi a pensare non manca a nessuno, è il regalo più bello che Tatiana poteva fare a tutti noi.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

L'Abbeveratoio

SAN GIOVANNI D'ASSO

L'Abbeveratoio si trova al centro di una splendida zona ancora incontaminata. A nord, a po...

MORE DI CUNA

MONTERONI D'ARBIA

Storia, natura, tradizione enogastronomica, in breve le meraviglie della Toscana, riassunt...

LA PIEVE DEI PRETI

ASCIANO

La Pieve dei Preti è un vecchio casale costruito sulla cima di una delle colline ch...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Bar Associazione Assofutura

SAN GIOVANNI D'ASSO

...

IL POZZO DI CHIUSURE, Osteria Enoteca

ASCIANO

La Toscana...terra di meraviglie, di luoghi unici e rari in cui poter ancora assaporare e ...

BAR MODERNO - Casa del Popolo

BUONCONVENTO

Dal 1949 punto di riferimento della comunità buonconventina!!! Sede di partiti po...