Un campanile pieno di vicissitudini
Asciano - La sua storia illustrata all'interno della mostra per le CELEBRAZIONI MILLENARIEAnche Asciano ha la sua torre pendente, certamente meno nota di quella di Pisa. In fatto di difficoltà a rimanere in piedi, il campanle della Basilica di Sant'Agata, non sembra averne avute meno di quello di Piazza dei Miracoli.
Il suo, forse definitivo, consolidamento è dovuto a un'ultimo radicale intervento effettuato fra il 1994 e il 1997 sotto l'egida di don Silvano Dominici, allora Proposto di Asciano.
Nell'occasione furono realizzate una serie di palificazioni in cemento armato sotto il campanile, per stabilizzarne le fondamenta, e sostituiti tutti i ballatoi in legno, con altrettanti ripiani in acciaio e cemento leggero.
A partire dala sua nacita, presumibilmente intorno al 1100 e fino ad allora, il campanile ha subito tante modifiche e interventi di consolidamento.
Se volete conocere nel dettaglio la sua storia travagliata, non avete che da visitre la mostra organizzata internamente alla Basilica, in occasione delle CELEBRAZIONI MILLENARIE che si svolgeranno, con iniziative di tipo culturale e religioso, da metà agosto di quest'anno ad agosto del 2020.
L'ingresso alla mostra è totalmente GRATUITO e la documentazione relativa è scaricabile direttamente sul telefonino, sempre in forma GRATUITA.
La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle ore 10:00 alle 19:00, escusi i momenti delle celebrazioni religiose. Se volete acrescere il vostro personale bagaglio di conoscenza della storia locale, dovete solo salire la scalinata della chiesa e visitare la mostra.
CONDIVIDI SU:
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
LA GRANCIA
SAN GIOVANNI D'ASSO
La Grancia è una fattoria fortificata risalente al XIV secolo, posta al limite occi...POGGIO REPENTI
MONTERONI D'ARBIA
...IL POGGIO
SAN GIOVANNI D'ASSO
Il Casale, struttura centrale di accoglienza degli ospiti, è situato in una splendi...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
TNT PUB PIZZERIA RISTORANTE BIRRERIA
BUONCONVENTO
SERATE IN ALLEGRIA E OTTIMA CUCINA Da Buonconvento si vede la collina di Bibbiano e qui, ...Bar Associazione Assofutura
SAN GIOVANNI D'ASSO
...Osteria Il Granaio
RAPOLANO TERME
Nel centro storico del comune di Rapolano Terme, in un antico Granaio ristrutturato, un'os...