> Home > News > News


Una Mostra Fotografica particolare, ma sempre nel solco della storia locale da riscoprire

Asciano - Solo fino a sabato 20 gennaio, Basilica di Sant'Agata


Sarà diponibile solo fino al 20 gennaio una nuova Mostra Fotografica della serie "i Sentieri della Memoria", allestita da CreteSenesi.com.

 

Questa volta, il filo conduttore della mostra non è  uno specifico argomento di vita, come: Scuola, Lavoro, Sport, Matrimonio, ecc. ma un concittadino di origini modeste che, grazie alle proprie capacità, si è trovato a girare il mondo svolgendo per una vita intera attivita diplomatica, in rappresentanza di ben 5 Papi.

 

Dobbiamo confessare che, prima di addentrarci nell'esame di documenti e foto, gelosamente conservate dal fratello Enrico, la dimensione istituzionale della persona ci appariva molto più circoscritta di quella reale.

 

È inconfutabile che in tutto il secolo scorso, non c'è concittadino che abbia raggiunto maggiore notorietà e ottenuto titoli di merito, nonstante la sua origine di figlio di un "Castrino" e una casalinga e il suo primo incarico di "Pretino di campagna" a Monte Contieri, meglio conosciuto come Palazzo Venturi.

 

Siamo consapevoli che le percezioni e i sentimenti nei suoi riguardi, attengano alla sfera personale di ognuno di noi, ma il ruolo e il lavoro svolto all'interno della Chiesa Cattolica e il rapporto tenuto con i governanti di molti Stati, sparsi per il mondo, attenga alla sua storia personale e a quella della nostra comunità.

Per questo motivo siamo felici di averne riscoperto molti aspetti sconosciuti ai più e di essere in grado di illustrarli sinteticamente, con questa Mostra Fotografica e documentale, a tutti coloro che avranno la curiosità personale e intellettuale che li spingerà ad anadarla a vedere.

 

Per il momento in cui si svolge, le caratteristiche del personaggio e le condizioni climatiche, è stato deciso di montare la mostra all'interno della Basilica di Sant'Agata e per questo dobbiamo un ringraziamento particolare a don luca Bonari, il nostro Parroco che si è subito mostrato entusiasta dell'iniziativa. 

 

Un grazie anche alla Misericordia e ad alcuni cari amici che hanno contribuito fattivamente all'allestimento.

 

Ci sentiamo di consigliarvi di andarla a vedere quando meglio credete; la Basilica e la Mostra restano aperte dalle 9:00 alle 18:00 di tutti i giorni, esclusi i momenti delle cerimonie religiose in corso, avrete così la gradita sorpresa di scoprire tante cose ancora sconosciute. 



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

I Loghi

SAN GIOVANNI D'ASSO

Nel cuore della Valle del Tartufo, sommersi dai colori delle crete senesi, in mezzo ad una...

SAN FABIANO

MONTERONI D'ARBIA

Venite come ospiti, e ripartite come amici! Filippo e Rachele Fiorentini vi invitano ...

FATTORIA LA CANONICA

SAN GIOVANNI D'ASSO

La Canonica si trova nel comune di San Giovanni d’Asso, in posizione panoramica ed &...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Ristorante Bar La Torre di Monte Oliveto

ASCIANO

All’ingresso principale dell’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore troviamo questo...

IL POZZO DI CHIUSURE, Osteria Enoteca

ASCIANO

La Toscana...terra di meraviglie, di luoghi unici e rari in cui poter ancora assaporare e ...

Bar LA TRANQUILLA

ASCIANO

Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...