> Home > Fotostorie > Eventi


1918 - Benemerenze Militari di Severino Soldati Asciano

1918 - Benemerenze Militari di Severino Soldati

MODULO RICHIESTA INFORMAZIONI
Per maggiori informazioni, compila il modulo sottostante:












INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Spesso, correndo dietro alla ricerca di notizie per una storia, si scopre sorprendentemente altro.



Oggi, 27 Febbraio 2023, alla ricerca di materiale documentario relativo all'attività partigiana locale, alla fine della seconda guerra mondile, ci siamo imbattuti in questo medagliere relativo alla prima guerra mondiale.



Attaccato in salitto di casa di Lionello Brogi, riguarda la vita sotto le armi del nonno materno: Severino Soldati.



Si proprio il babbo di Osvan e nonno di Claudio. Qualcuno ci aveva raccontato che aveva passato molta pare della sua vita a combattere, anziche vivere serenamente con la propria famiglia, ma non ci saremmo aspettati di trovare ben 4 medaglie al valore e 4 croci di guerra, tutte meritate durante la prima guerra, combattuta nel reparto di assalto degli Alpini.



A questo punto, oltre a prendere atto di un suo non comune spirito guerriero, si deve constatare una buona dose di fortuna nell'essere rientrato a casa sano e salvo a fine guerra.



Ma la cosa non finisce qui, perché ci è stato raccontato che successivamente combattè in altri campi di battaglia. La sua ultima esperienza di combattente fu però volontaria e decisamente significativa del carattere di questo personaggio: partecipò da partigiano a liberare l'Italia dai Tedeschi, combattendo non nel Gruppo Monte Amiata, di cui facevano parte i volontari ascianesi, ma nella Brigata Spartaco Lavagnini di Siena, a cui appartenevano solo militanti comunisti. Con lui, di Asciano, c'erano: il Bonelli Sirio e Piero Braconi.