> Home > Cosa visitare > Palazzi Mura e Monumenti

Ex Casa del Fascio Asciano
PALAZZI MURA E MONUMENTI
.jpg)
RECAPITI E ORARI
Ex Casa del Fascio
Biglietto da visita (vCard)
Prevista all'interno del piano di ampliamento della cittadina, redatto nel 1934, la Casa del Fascio venne realizzata utilizzando i fondi ricavati dall'estinzione del Circolo Operaio, avvenuta nel 1935.
Costruita su progetto dell'ing. Armando Sabatini, la Casa del Fascio con il cinematografo interno e lo stadio "G. Marconi" sul retro venne inaugurata il 27 novembre 1937, alla presenza del ministro Starace. Nel 1948, cancellate le iscrizioni e le figurazioni militariste che ornavano il corpo dell'arengario, venne adibita a Casa del Popolo.
Il progetto originario prevedeva il rivestimento in travertino anche della torre al centro dell'edificio, ma l'apposizione delle lastre per il suo abbellimento, rinviata a una fase successiva alla sua inaugurazione, non è mai stata relalizzata. Comunque, la torre con i mattoni a vista, non sfigura in un impianto architettonico tipico dell'epoca, ma piuttosto pulito e armonico nel suo genere.
Oggi, l'immobile di proprietà dello Stato italiano, è stato trasformato in Caserma dei Carabinieri. Il suo aspetto esterno è rimasto quello originario, ma l'interno è stato riadattato con pesanti trasformazioni, per renderlo funzionale al nuovo uso.
SOGGIORNI NELLE VICINANZE
LA PACE
ASCIANO
HOTEL LA PACE Ascensore ai piani, Giardino, Ristorante con tavoli all’ aperto e cucina ti...COSTA REGOLI
ASCIANO
Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...DIPINTURE
ASCIANO
L’azienda agricola Dipinture produce olio, vino ed ortaggi, si trova a pochi passi dal cen...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
LA PACE Ristorante Pizzeria
ASCIANO
La struttura alberghiera La Pace è dotata di un Ristorante aperto a tutti con sala interna...La GARBATA Pasticceria Gelateria
ASCIANO
Locale aperto da maggio 2018: nuovo come esercizio commerciale, è caratterizzato da...Bar GASTON dei fratelli Manieri
ASCIANO
Nuovo locale gestito da giovani, per giovani e "diversamente giovani". ...