Brillante idea da perseguire anche se difficile da realizzare
Asciano - Riportare ad Asciano una madonna di Domenico di Bartolo conservata in USA![]()
Sul quotidiano LA NAZIONE di domenica 16 ottobre è comparso un interessante articolo su tre tavole raffiguranti la Madonna col Bambino, conservate in Musei Americani, opere del grante pittore DOMENICO DI BARTOLO GHEZZI nato e cresciuto ad Asciano e autore, tra l'altro, di ben 6 affreschi della Sala del Pellegrinaio al Santa Maria della Scala di Siena.
Nell'articolo si lancia l'idea di riportare una di queste opere, provenienti dal nostro territorio, al museo di Casa Corboli, anche se solo per un periodo.
Fra le tre opere, quella esposta al Philadelphia Museum of Art, proviene, quasi sicuramente, dalla chiesa di Sant'Agostini di Asciano e sarebbe quindi legittimo richederne il ritorno, anche se temporaneo.
Insomma, un idea brillante che andrebbe perseguita con energia e impegno.
L'intero articolo da leggere, si apre cliccando qui
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
COSTA MUCIGLIANI
ASCIANO
L'agriturismo prende il nome dal piccolo borgo di Mucigliani con una magnifica vista sulle...Laticastelli
RAPOLANO TERME
Laticastelli era originariamente un castello costruito nel XIII, che fu distrutto e ricos...GHIBELLINO
BUONCONVENTO
L'Hotel Ghibellino mette a disposizione dei Clienti una modernissima sala conferenze con v...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
LA PRIMAVERA di Enza di Buono
BUONCONVENTO
GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...Al Volo Self Service - Tavola Calda - Bar
ASCIANO
Al Volo è un locale multiuso di nuova apertura, situato nel complesso "policen...Consumazioni Bar Piramidi
ASCIANO
CAFFE’ - € 1,00 CORREZIONE AL CAFFE' - € 1,00 ACQUA BOTTIGLIA DA LT....


