Brillante idea da perseguire anche se difficile da realizzare
Asciano - Riportare ad Asciano una madonna di Domenico di Bartolo conservata in USA![]()
Sul quotidiano LA NAZIONE di domenica 16 ottobre è comparso un interessante articolo su tre tavole raffiguranti la Madonna col Bambino, conservate in Musei Americani, opere del grante pittore DOMENICO DI BARTOLO GHEZZI nato e cresciuto ad Asciano e autore, tra l'altro, di ben 6 affreschi della Sala del Pellegrinaio al Santa Maria della Scala di Siena.
Nell'articolo si lancia l'idea di riportare una di queste opere, provenienti dal nostro territorio, al museo di Casa Corboli, anche se solo per un periodo.
Fra le tre opere, quella esposta al Philadelphia Museum of Art, proviene, quasi sicuramente, dalla chiesa di Sant'Agostini di Asciano e sarebbe quindi legittimo richederne il ritorno, anche se temporaneo.
Insomma, un idea brillante che andrebbe perseguita con energia e impegno.
L'intero articolo da leggere, si apre cliccando qui
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
CASANOVA
ASCIANO
Our farm is nestled in the picturesque countryside of the Crete Senesi, a few kilometers f...FATTORIA DI CORSANO
MONTERONI D'ARBIA
“ Villa di Corsano”, of ancient Medieval origins, was rebuild between the fift...CASA DI MOCCIO
ASCIANO
“Casa di Moccio” is a small farmhouse which consists in only 2 apartments for ...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
IL SORBO ALLEGRO di Villa Armena
BUONCONVENTO
In the beautiful historic residence of Villa Armenian born "Il Sorbo Allegro", a gourmet r...Teatrino della Grancia di Montisi
SAN GIOVANNI D'ASSO
In the west of the Grange of Montisi is a small theater. It originated as the late eightee...Al Volo Self Service - Tavola Calda - Bar
ASCIANO
Flight is a multi-purpose room at the newly opened, located in the complex "polycentr...


