Presentata la Carta Archeologica di Asciano
Asciano - Venerdì16 Luglio in Sant'Agostino alle ore 17Nella chiesa di Sant'Agostino, alla presenza di un rilevante numero di persone, è stata presentata la Carta Archeologica del Comune di Asciano, inserita nel contesto più ampio della Carta Archeologica Provinciale.
Si tratta di un voluminoso documento che censisce, su base territoriale, tutti i riferimenti archeologici: a partire dai primi insediamenti umani, fino a tutto il periodo medievale.
Il lavoro, frutto di una lunga ricerca durata anni, si basa su una dettagliata ricerca documentale, con l'aggiunta di specifiche perlustrazioni e ricerche sul campo. Ricerche relative alle zone più interessanti che, complessivamente, coprono circa il 40% dell'intero territorio comunale.
Dal lavoro effettuato sono emersi tantissimi punti d'interesse archeologico e conservativo, arrivando a decuplicare quelli conosciuti in precedenza.
Insomma un gran bel lavoro di base per poter ampliare, documentare e valorizzare le tante cose interessanti che la nostra storia ha lasciato sul territorio.
C'è quindi la speranza che tutte le organizzazioni pubbliche e private interessate, si coordinino al meglio per valorizzare al massimo il nostro patrimonio, evitando decisioni sbagliate, sprechi e sovrapposizioni inutili.
Articolo di: LA NAZIONE sull'evento di presentazione.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
Rofanello di Campo Giuseppe
ASCIANO
The farmhouse is situated in a suggestive landscape of the Crete Senesi, in a quiet and pa...LA GRANCIA
SAN GIOVANNI D'ASSO
“La Grancia” is a fortified farm of the fourteenth century, situated at the we...PODERE MONTECERCONI
ASCIANO
In the middle of a 32 hectares’ estate, among woods and olive groves, placed in the ...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
Ristorante Roma
BUONCONVENTO
...La Taverna del Granduca - Wine Bar
ASCIANO
Nuovo piccolo bar adattto alla clientela di tutte le età. Al pomeriggio organizza H...PICCOLO MONDO, Pizzeria
ASCIANO
This local, carries in its name the size of the space in which it is placed. In fact, ...