La Torre di Montalceto, recentemente restaurata
Asciano - Recuperato un libretto di Roberto Romoli del 2005![]()
Seguendo il filo logico legato allo studio del sistema di segnalazioni difensive della "Scialenga", non potevamo non imbatterci nella storia della Torre di Montalceto, posta in posizione strategica, proprio per poter presidiare l'accesso dalla Vadichiana, attraverso il valico di San Gimignanello.
Qualcuno potrebbe eccepire che questa Torre non risulti temporalmente compatibile con altre strutture di avvistamento comprese nella ricostruzione effettuata. Certamente, come tante altre cose la cui storia ci sfugge, anche la rete di avvistamento e segnalazione si è evoluta nel tempo, con strutture che si sono aggiunte o ne hanno sostituite altre. Forse è anche il caso della Torre, che fu eretta proprio dove esisteva il borgo di Montalceto, raso al suolo dalla Repubblica di Siena, che lo considerava un rifugio di briganti e fuoriusciti senesi.
Comunque, Il puntuale e ricco lavoro di ricerca, effettuato dal nostro ex Vicesindaco Roberto Romoli, che ha originato il libretto intitolato:
"La Torre dimenticata di Montalceto",
è fondamentale per conoscere in manira approfondita la genesi e la storia di questa struttura e il contesto storico in cui essa va collocata.
Chi è enteressato a leggere questo libretto deve soli cliccare qui.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERE OLIVELLO
SAN GIOVANNI D'ASSO
L'Agriturismo Olivello è un tipico casolare della cultura contadina che ha lascia...LA RESIDENZA GIUNCHETO
MONTERONI D'ARBIA
...SAN GIORGIO
MONTERONI D'ARBIA
Azienda situata a soli 7 km. dal centro di Siena immerso nella tranquillità della c...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Ristorante Pizzeria IL PONTE
BUONCONVENTO
Non lontano da Siena e a 3 km dal centro storico di Buonconvento, sorge il Ristorante Pizz...IL POZZO DI CHIUSURE, Osteria Enoteca
ASCIANO
La Toscana...terra di meraviglie, di luoghi unici e rari in cui poter ancora assaporare e ...Bar Le More
MONTERONI D'ARBIA
Il Bar LE MORE si trova lungo la via Cassia in località More di Cuna. Mauro Chel...


