La Torre di Montalceto, recentemente restaurata
Asciano - Recuperato un libretto di Roberto Romoli del 2005Seguendo il filo logico legato allo studio del sistema di segnalazioni difensive della "Scialenga", non potevamo non imbatterci nella storia della Torre di Montalceto, posta in posizione strategica, proprio per poter presidiare l'accesso dalla Vadichiana, attraverso il valico di San Gimignanello.
Qualcuno potrebbe eccepire che questa Torre non risulti temporalmente compatibile con altre strutture di avvistamento comprese nella ricostruzione effettuata. Certamente, come tante altre cose la cui storia ci sfugge, anche la rete di avvistamento e segnalazione si è evoluta nel tempo, con strutture che si sono aggiunte o ne hanno sostituite altre. Forse è anche il caso della Torre, che fu eretta proprio dove esisteva il borgo di Montalceto, raso al suolo dalla Repubblica di Siena, che lo considerava un rifugio di briganti e fuoriusciti senesi.
Comunque, Il puntuale e ricco lavoro di ricerca, effettuato dal nostro ex Vicesindaco Roberto Romoli, che ha originato il libretto intitolato:
"La Torre dimenticata di Montalceto",
è fondamentale per conoscere in manira approfondita la genesi e la storia di questa struttura e il contesto storico in cui essa va collocata.
Chi è enteressato a leggere questo libretto deve soli cliccare qui.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
PODERE CAMUGNANO
RAPOLANO TERME
L’Azienda è composta da due casolari ristrutturati circondati da circa 40 ett...Antica Casa i Sucinelli
RAPOLANO TERME
L' Antica Casa i Sucinelli è una romantica e raffinata dimora del trecento inca...PODERE SAN LORENZO
BUONCONVENTO
Un antico casolare toscano risalente alla fine del '700 situato nel cuore delle crete sene...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Pizzeria Bar Ristorante Torricelli, dal 1963
RAPOLANO TERME
Situato a 200 metri da uno dei due stabilimenti termali e con possibilità di parche...LA RUMBA CAFÈ - Bar Restaurant Live Music
ASCIANO
La Rumba Cafè è il nuovo locale ascianese dove trascorrere piacevoli momenti in un contest...Teatrino della Grancia di Montisi
SAN GIOVANNI D'ASSO
Nell'ala occidentale della Grancia di Montisi si trova un piccolo teatro. Esso nacque ...