> Home > News >


Lavori in corso o totale abbandono?

Asciano - Foto scattata il 15 Febbraio 2023 e ad oggi non è cambiato niente


Passando davanti all'entrata, ormai senza l'originale cancello di ferro e con solo un pezzo di plastica arancione di traverso, l'ex Scuola ed ex RSA, sembra rimasta abbandonata a se stessa e forse è proprio così.

Conoscendo la storia di questo grande edificio di San Francesco, dove tanti ragazzi ascianesi e non solo hanno studiato, capita spesso di pensare cosa direbbe il garibaldino Carlo Baronti in proposito. Nella prima metà del XX secolo il Baronti, interpretando le necessità della popolazione, si spese tanto per la sua realizzazione come ospedale, raccogliendo contributi da ogni parte.

La beffa poi, è che l'Amministrazione Comunale non ha più la possibilità di intervenire sull'argomento, perché anni fa, la proprietà del grande immobile fu trasferita gratuitamente all'Azienda Sanitaria Locale.

Oggi, vigilia di Pasqua, resta solo da fare gli auguri a distanza a tutti i pazienti trasferiti a Montalcino e Monteroni, sperando che riescano a tornare ad Asciano prima che passino a miglior vita.

Comunque non possiamo che constatare un lento ma continuo trasferimento di Strutture e Servizi Pubblici da Asciano a Comuni circostanti, senza alcuna contropartita pubblica.

Speramo che i nostri politici locali si rendano conto che, dopo oltre 70 anni di depauperamenti, la nostra comunità non ha più niente da donare ad altri, specie a strutture intercomunali, abituati a usare il nostro territorio come realtà da depredare e magari, da inquinare con scarichi di rifiuti autorizzati in aggiunta agli sversamenti abusivi e criminali.

Buona Pasqua a tutti gli ascianesi.



CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

IL PODERINO, di Monica & Francesco

ASCIANO

Antico e caratteristico podere immerso nella natura incontaminata della campagna senese, L...

SCANNANO

RAPOLANO TERME

Tra vigneti, uliveti e bosco,in un accogliente stalla restaurata nel rispetto dei material...

PIEVE A SALTI

BUONCONVENTO

la Fattoria offre soggiorno in casolari rustici. Servizi: ristorazione con piatti toscani...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Ristorante I Poggioli

BUONCONVENTO

...

IL SORBO ALLEGRO di Villa Armena

BUONCONVENTO

Nella splendida dimora storica di Villa Armena nasce “Il Sorbo Allegro”, un gourmet restau...

Bar LA TRANQUILLA

ASCIANO

Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...