Lavori in corso o totale abbandono?
Asciano - Foto scattata il 15 Febbraio 2023 e ad oggi non è cambiato niente![]()
Passando davanti all'entrata, ormai senza l'originale cancello di ferro e con solo un pezzo di plastica arancione di traverso, l'ex Scuola ed ex RSA, sembra rimasta abbandonata a se stessa e forse è proprio così.
Conoscendo la storia di questo grande edificio di San Francesco, dove tanti ragazzi ascianesi e non solo hanno studiato, capita spesso di pensare cosa direbbe il garibaldino Carlo Baronti in proposito. Nella prima metà del XX secolo il Baronti, interpretando le necessità della popolazione, si spese tanto per la sua realizzazione come ospedale, raccogliendo contributi da ogni parte.
La beffa poi, è che l'Amministrazione Comunale non ha più la possibilità di intervenire sull'argomento, perché anni fa, la proprietà del grande immobile fu trasferita gratuitamente all'Azienda Sanitaria Locale.
Oggi, vigilia di Pasqua, resta solo da fare gli auguri a distanza a tutti i pazienti trasferiti a Montalcino e Monteroni, sperando che riescano a tornare ad Asciano prima che passino a miglior vita.
Comunque non possiamo che constatare un lento ma continuo trasferimento di Strutture e Servizi Pubblici da Asciano a Comuni circostanti, senza alcuna contropartita pubblica.
Speramo che i nostri politici locali si rendano conto che, dopo oltre 70 anni di depauperamenti, la nostra comunità non ha più niente da donare ad altri, specie a strutture intercomunali, abituati a usare il nostro territorio come realtà da depredare e magari, da inquinare con scarichi di rifiuti autorizzati in aggiunta agli sversamenti abusivi e criminali.
Buona Pasqua a tutti gli ascianesi.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
ISCHIETO
RAPOLANO TERME
The farmhouse “ Ischieto” has really ancient origins: its construction began i...MORE DI CUNA
MONTERONI D'ARBIA
History, nature, eno-gastronomic tradition, in short the Tuscan wonders, summarized in an ...BAGNACCI
SAN GIOVANNI D'ASSO
“Bagnacci” is a holding which dates back to the end of the sixteenth century, ...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
La Grotta
MONTERONI D'ARBIA
...Auditorium e Mediateca - Mario Monicelli
ASCIANO
The Media Library is a place where multimedia and culture meet and collide to create new p...Terme San Giovanni
RAPOLANO TERME
They are 2 km from Rapolano, in the sienese country. The centre, already known during the ...


