> Home > Cosa visitare > Siti Archeologici


Visualizza sulla mappa

M03 - La Torre di sopra - Antico Mulino Asciano

SITI ARCHEOLOGICI

M03 - La Torre di sopra - Antico Mulino

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:










RECAPITI E ORARI

M03 - La Torre di sopra - Antico Mulino


Biglietto da visita (vCard)


Di tutti i Mulini di Asciano, questo è l'unico collocato all'interno di una struttura fortificata. Una spiegazione possibile è che essa, insieme al Palazzo Cacciaconti, faccia parte di un sistema difensivo posto a tutela del corso d'acqua e dei suoi Mulini  nella parte a monte. 


Infatti, più si indaga sul ruolo e l'importanza del corso d'acqua e più si percepisce la sua importanza strategica, non solo dal punto di vista economico-produttivo, ma anche e soprattutto come fonte di approvvigionamento idrico per gli abitanti del borgo murato.
 

Infatti, oltre all'uso della sua acqua per far funzionare i Mulini e alimentare il quartiere di produzione dei cocci, le condotte sotterranee alimentavano una serie numerosa di pozzi per usi domestici e alcune fontane pubbliche all'interno della parte più antica del Centro Storico. 
 

Se però ci vogliamo riferire a documentazioni storiche, la prima che riguarda il Mulino, consiste nell'attestazione di proprietà relativa al periodo che va dal 1319 al 1345, riguardante un certo Accorsiniello di Pietro e suoi familiari. 


Le sue origini pensiamo, però, risalgano a molto prima, specie se si tiene conto che il Palazzo Cacciaconti, altra e più importante struttura difensiva lungo il fiume, risale a prima dell'anno mille.


Un'altra funzione che riteniamo abbia svolto questa struttura, è stata quella di avvistamento e segnalazione di potenziali aggressioni provenienti dalla Valdichiana. Funzione vitale per la tutela del borgo murato, ma anche del sobborgo di Prato e delle sue importanti attività mercantili.


Il Mulino sembra essere rimasto attivo fino al 1924. Oggi è traformato in abitazione privata.

 

Leggi riferimenti storico-documentali a cura di A.R.C.A.

 

Clicca qui per usare il Navigatore dei Mulini, per conoscerne tutti i dettagli.
 

Per accedere alla mappa della rete di avvistamento difensivo, di cui il Mulino della Torre era un nodo importante, clicca qui.

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

LA PACE

ASCIANO

HOTEL LA PACE Ascensore ai piani, Giardino, Ristorante con tavoli all’ aperto e cucina ti...

DIPINTURE

ASCIANO

L’azienda agricola Dipinture produce olio, vino ed ortaggi, si trova a pochi passi dal cen...

COSTA REGOLI

ASCIANO

Struttura agrituristica di recente costruzione, inserita in mezzo al verde della campagna ...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

LA PACE Ristorante Pizzeria

ASCIANO

La struttura alberghiera La Pace è dotata di un Ristorante aperto a tutti con sala interna...

Bar LA TRANQUILLA

ASCIANO

Il Bar la Tranquilla è ubicato nel Rione la Tranquilla ad Asciano (Centro delle Cre...

La GARBATA Pasticceria Gelateria

ASCIANO

Locale aperto da maggio 2018: nuovo come esercizio commerciale, è caratterizzato da...