> Home > >


Visualizza sulla mappa

Madonna col Bambino e Angeli Asciano

Madonna col Bambino e Angeli

PROPONI INTEGRAZIONI O CORREZIONI
Per ricevere maggiori informazioni su questo luogo o per segnalare correzioni ed integrazioni all'argomento trattato compila il modulo sottostante:













Artista: Taddeo di Bartolo
Collocazione attuale: Museo Civico Archeologico e d'Arte Sacra Palazzo Corboli
Luogo originario: Basilica di S.Agata

INFORMAZIONI DESCRITTIVE

Tempra su tavola 169x85,5

 

Inserita al centro di un polittico riassemblato nel 1952 in occasione dell'apertura del vecchio museo d'Arte Sacra, su indicazione dello studioso Enzo Carli, allora direttore della Pinacoteca nazionale di Siena.

 

La riunione, entro un'intelaiatura lignea che tentò di ricostruire l'originaria posizione, di varie tavole a fondo oro, proveniente dai locali annessi alla Collegiata di S. Agata, ma indubbiamente costituenti un unico polit-tico.

 

Il pannello centrale di tale polittico e raffigurante la I Madonna col Bambino, era stato ricoperto da una spessa vernice scura, sotto la quale, durante il restauro, affiorarono quasi intatte due figure di Angeli.

 

Il polittico è probabilmente opera tarda di Taddeo di Bartolo, cui già il Perkins attribuì il pannello centrale, in collaborazione con un altro maestro identificabile forse con Andrea di Bartolo, autore dei pannelli laterali.

 

Enzo Carli, Bollettino d'arte n°17 pp 83-85



Madonna col Bambino e Angeli