> Home > News >


Presentazione del libro: Sapore di rosa, di Tiziana Battisti e Barbara Cordoni

Asciano - Sabato 26 Aprile ore 17,00 al Castello di Chiusure


In una realtà complicata, dove oramai tutti anneghiamo nelle difficoltà – chi pratiche, chi esistenziali – e dove ci lasciamo inondare da opinionisti, dibattiti politici, false promesse televisive o chissà che altro, staccare la spina non è certo impresa facile. Farlo con un libro è sempre una soluzione, e se poi il libro in questione racconta una storia dolce che invita a viaggiare leggeri, allora sarà ancora più semplice farci abbracciare dal divano di casa.

Accade con Sapore di rosa (Spunto Edizioni, 2013), scritto dalle esordienti Barbara Cordoni e Tiziana Battisti. Le due amiche e colleghe (entrambe fanno parte della storica azienda Rai), unendo forze e passione, hanno dato vita a un romanzo che rappresenta un viaggio nei ricordi e nelle cucine di un tempo, dove i grembiali e i mattarelli venivano riposti nelle madie, e dove il profumo di un dolce appena sfornato era sempre il preludio di condivisioni, incontri, abbracci, ma anche di amori nascenti o ritrovati.

Lo stile di narrazione e l’intreccio intessuto dal destino delle protagoniste, richiede una mente aperta alla fantasia, in grado di lasciare la razionalità fuori dalla porta per abbandonarsi al sogno e a quel “tutto è possibile” che nel quotidiano non ha più molto spazio.

Facile, leggendo questo libro, aver la sensazione di sentire profumo di rosa canina o di bacche, di vaniglia o di frutta candita; qui, una torta di mele può trasformarsi in elisir d’amore, il vin santo e i cantucci non levano l’appetito, gli odori provengono dall’orto di casa e le brutture della guerra possono dar vita a sentimenti eterni: ce lo raccontano le vicende di tre protagoniste appartenenti a differenti generazioni, mentre le autrici pagina dopo pagina ci invitano a credere nella semplicità terapeutica delle fiabe, esortandoci a pensare positivo perché nulla di intentato resti nella vita.

Insomma, una bella storia ambientata ad Asciano e raccontata direttamente da chi l'ha scritta. Veramente un'occasione da non mancare.

CONDIVIDI SU:
FacebookDiggdel.icio.usTwitterMySpaceLiveGoogle BookmarksTechnoratiNetvibesemail

SOGGIORNI NELLE VICINANZE

Podere FINERRI

ASCIANO

Podere Finerri è un casolare del 1700 con vista mozzafiato sulle colline senesi, totalment...

COSTA MUCIGLIANI

ASCIANO

L'agriturismo prende il nome dal piccolo borgo di Mucigliani con una magnifica vista sulle...

POCIANO

MONTERONI D'ARBIA

Pociano" è un antico casolare toscano, situato su di un colle ,con una splend...

RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE

Bar di PIERO E MARCO MOSCADELLI

ASCIANO

Tradizionale bar locale succeduto ad una vecchia fiachetteria. La struttura risulta adatti...

IL LECCIO, Pizzeria a Taglio di Elisa Gorelli

ASCIANO

Locale per i giovani e gestito dalla giovane, bella e simpatica Elisa. Se volete assaggiar...

Bar Smile Centrale

RAPOLANO TERME

Andate a Serre di Rapolano, ad Asciano, a San Giovanni d’Asso, in giro per le Crete ...