Storia: nuova IPOTESI su antiche strutture difensive
Asciano - Continuano le indagini attorno alla Basilica di Sant'Agata![]()
Quando si inizia a indagare storicamente su un luogo o un edificio, le sorprese non mancano mai.
Così è stato per le ricerche condotte durante la preparazione della Mostra celebrativa riguardante il primo millennio di vita della più grande e importante chiesa di Asciano.
Terminata la fase di allestimento della mostra e nonostante il consistente materiale raccolto, sono rimaste aperte alcune questioni che, con il tempo, andrebbero indagate per allargare sempre più le conoscenze storiche del paese.
Nel documento allegato, si prova a dare risposta ad una curiosa questione da dipanare: quella relativa a una grande porta integrata con la facciata della chiesa e della quale si era persa memoria.
La ricostruzione a cui si è giunti avrebbe evidenziato novità sorprendenti, sulle quali sarebbe interessante poter fare ulteriori approfondimenti.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
CASALI DI BIBBIANO
BUONCONVENTO
I "Casali di Bibbiano" sono stati elegantemente restaurati conservando le caratt...VERGELLE
SAN GIOVANNI D'ASSO
L’azienda è posta nel cuore delle Crete senesi. Ospitalità: in appart...IL FORNACINO
RAPOLANO TERME
“Il Fornacino” rappresenta la soluzione ideale per tutti coloro che amano tras...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
SuperCinema
MONTERONI D'ARBIA
Inaugurato Venerdì 11 giugno 2010 il Supercinema si trova in via San Giusto in un l...LA PACE Ristorante Pizzeria
ASCIANO
La struttura alberghiera La Pace è dotata di un Ristorante aperto a tutti con sala interna...LA RUMBA CAFÈ - Bar Restaurant Live Music
ASCIANO
La Rumba Cafè è il nuovo locale ascianese dove trascorrere piacevoli momenti in un contest...


