Storia: nuova IPOTESI su antiche strutture difensive
Asciano - Continuano le indagini attorno alla Basilica di Sant'AgataQuando si inizia a indagare storicamente su un luogo o un edificio, le sorprese non mancano mai.
Così è stato per le ricerche condotte durante la preparazione della Mostra celebrativa riguardante il primo millennio di vita della più grande e importante chiesa di Asciano.
Terminata la fase di allestimento della mostra e nonostante il consistente materiale raccolto, sono rimaste aperte alcune questioni che, con il tempo, andrebbero indagate per allargare sempre più le conoscenze storiche del paese.
Nel documento allegato, si prova a dare risposta ad una curiosa questione da dipanare: quella relativa a una grande porta integrata con la facciata della chiesa e della quale si era persa memoria.
La ricostruzione a cui si è giunti avrebbe evidenziato novità sorprendenti, sulle quali sarebbe interessante poter fare ulteriori approfondimenti.
CONDIVIDI SU:










STAY NEARBY
LE VALLINE
MONTERONI D'ARBIA
“Le Valline” is an ancient farm 6 km from Siena in the Crete Senesi. Hospitali...VILLE PETRONI
MONTERONI D'ARBIA
The farmhouse “Ville Petroni” belongs to the homonymous farm and it is situate...PARADISO
ASCIANO
Biological farm which cultivates durum-wheat and sunflowers, following the rotation system...DINING & ENTERTAINMENT NEARBY
LA PRIMAVERA di Enza di Buono
BUONCONVENTO
GOLOSE DELIZIE NELLA CITTA' DI BUONCONVENTO Condotto dalle simpatiche sorelle Di Buono in...La GARBATA Pasticceria Gelateria
ASCIANO
Local open since May 2018: new as a commercial building, it is characterized by a modern a...Ristorante Piccolo Hotel San Valentino
ASCIANO
The seduction of the Crete Senesi and the Abbey of Monte Oliveto Maggiore, undoubtedly ext...