Vecchi gorelli, l’acqua e il suo riuso
Asciano - Una pratica largamente diffusa in passato, ma ormai dimenticata![]()
L'acqua del fiume Bestina, oltre ad essere stata il "motore" che per secoli ha fatto "girare" l'economia locale, è stata anche una risorsa preziosa per uomini ed animali. Infatti, attraverso gorelli superficiali e condotte sotterranee ormai dimenticate ha rifornito di acqua potabile le fontane e le fonti pubbliche.
Le varie fontane e fontanelli che esistono ancora oggi, in precedenza erano alimentati dall'acqua del fiume. L'articolo allegato, prova a ricostruire e descrivere una delle canalizzazioni più importanti che ha portato per secoli l'acqua nel centro storico.
CONDIVIDI SU:










SOGGIORNI NELLE VICINANZE
Rofanello di Campo Giuseppe
ASCIANO
L’azienda è situata nel contesto di un paesaggio suggestivo delle crete senes...CASTELLO DI LEONINA
ASCIANO
Nel cuore delle famose crete Senesi, tra i più suggestivi panorami della campagna T...LA ROMITA
SAN GIOVANNI D'ASSO
L' Agriturismo eco-biologico La Romita è un' attività complementare alle alt...RISTORO E SVAGO NELLE VICINANZE
Ristorante Roma
BUONCONVENTO
...LA PACE Ristorante Pizzeria
ASCIANO
La struttura alberghiera La Pace è dotata di un Ristorante aperto a tutti con sala interna...BAR MODERNO - Casa del Popolo
BUONCONVENTO
Dal 1949 punto di riferimento della comunità buonconventina!!! Sede di partiti po...


